Trimestrale RCS: dati positivi. Ecco il nuovo assetto societario con Cairo

C. G.

4 Agosto 2016 - 09:44

La trimestrale RCS ha mostrato dati positivi, mentre la semestrale di Cairo ha segnato ricavi stabili ed Ebitda in calo. Ecco il nuovo assetto di RCS dopo l’acquisto di Cairo.

Trimestrale RCS: dati positivi. Ecco il nuovo assetto societario con Cairo

Trimestrale RCS: mai così bene dal 2012, mentre Cairo conferma i ricavi.
RCS ha finalmente chiuso il secondo trimestre del 2016 con il ritorno ad un utile netto positivo e ora, con Cairo, può anche vantare un nuovo assetto societario.

A conclusione del secondo trimestre 2016, l’utile netto di RCS ha infatti toccato quota 19,9 milioni - esclusi i 4,2 milioni di oneri non ricorrenti - il che ha mostrato un miglioramento di circa 80 milioni di euro in un anno.
Cairo Communication, società che in seguito alla chiusura del primo semestre ha acquisito proprio RCS MediaGroup, non ha invece osservato variazioni nei ricavi dei primi 6 mesi del 2016.
RCS, tuttavia, dopo il rilascio dei dati trimestrali ha segnato un crollo in Borsa nella giornata di ieri e ha perso circa il 12%. Cairo ha invece osservato una più lieve perdita dell’1,04% in seguito al rilascio dei suoi dati relativi al primo semestre dell’anno.
Vediamo allora tutti i dettagli relativi alla seconda trimestrale di RCS e alla prima semestrale di Cairo. Qual è il nuovo assetto societario di RCS in seguito all’acquisto da parte di Cairo Communication?

RCS: il nuovo assetto societario con Cairo

È ufficiale: Urbano Cairo è il nuovo presidente e amministratore delegato di RCS.
Dopo aver lanciato, a maggio scorso, un’offerta pubblica di scambio e acquisto azioni su RCS, Cairo ha acquisito il controllo della società. Il 3 agosto il presidente di Cairo Communication è stato ufficialmente nominato amministratore delegato di RCS.

“È molto emozionante. Sarò presidente e amministratore delegato”,

ha affermato Cairo in seguito alla sua nomina, avvenuta dopo l’approvazione dei conti trimestrali di RCS.
Cairo prende così il posto di Maurizio Costa, ex presidente RCS, e di Laura Cioli, ex amministratore delegato che viene liquidata con 3,7 milioni di euro dopo aver finalmente riportato RCS in utile netto positivo.
Al fianco di Urbano Cairo entrano in RCS anche Marco Pompignoli, direttore finanziario di Cairo, e Stefania Petruccioli, esperta di venture di capital, mentre l’avvocato Simontacchi era già presente in RCS per conto di Cairo.
Rimangono al loro posto in RCS i consiglieri Notari, Cremisi e Mockridge e i due rappresentanti dei fondi, Colonna e Frigerio.
Tutti rimarranno in questo “consiglio ponte” fino al 26 settembre, quando il CdA di RCS sarà comunque sciolto e rinnovato.

Trimestrale RCS: utile netto mai così bene dal 2012

RCS ha chiuso il secondo trimestre del 2016 segnando un ritorno ad un utile netto positivo che ha toccato quota 19,9 milioni di euro. Molti hanno definito la trimestrale di RCS eccezionale, proprio perché l’ultima volta che la società ha potuto osservare dati positivi è stato nel terzo trimestre del 2012.

Trimestrale RCS: male i ricavi. E Il titolo perde in Borsa

Il secondo trimestre del 2016 si è tuttavia chiuso, per RCS, con dati più negativi per quanto riguarda i ricavi. I ricavi netti consolidati di RCS hanno infatti toccato quota 284,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 289,9 milioni a perimetro omogeneo (escluso Area libri) registrati invece nel secondo trimestre del 2015.
L’Ebitda ante oneri e proventi non ricorrenti di RCS si è assestato a 43,6 milioni di euro, in aumento rispetto ai 27,2 milioni registrati nel pari periodo 2015. L’Ebitda post oneri e proventi non ricorrenti di RCS è stato altrettanto positivo e ha raggiunto i 37,6 milioni di euro, in aumento su base annua.
Anche l’Ebit di RCS ha mostrato un segno positivo per 23,8 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario della società ha registrato una diminuzione di 100 milioni di euro - assestandosi a quota 422,4 milioni - il tutto rispetto ai dati RCS del secondo trimestre 2015.
Nonostante i segnali positivi della trimestrale RCS, il titolo ha perso fino al 12% in Borsa nella giornata di ieri.

Semestrale Cairo: ricavi confermati ma Ebitda in calo

Anche Cairo Communication, la società che ha acquisito RCS, ha rilasciato i suoi dati semestrali.
La semestrale di Cairo ha permesso di osservare una sostanziale conferma nei ricavi della società a quota 133,5 milioni di euro.
In calo invece sia l’Ebitda che l’Ebit. L’Ebitda è sceso da 8,1 milioni a 7,9 milioni, mentre l’Ebit ha registrato un calo dai 4,5 milioni del primo semestre 2015 ai 3,1 milioni registrati in chiusura del primo semestre 2016.
Positiva, invece, la posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2016, per 96,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 105,8 milioni registrati al 31 dicembre 2015.
Anche Cairo, come RCS ha, in seguito al rilascio dei dati trimestrali, osservato una leggera perdita dell’1,04% in Borsa.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.