Come vedere Rai 4K, il nuovo canale dedicato a documentari e programmi in Ultra HD: ecco la frequenza, la numerazione e i requisiti necessari per vederlo sul proprio televisore.
Nasce Rai 4K: il nuovo canale pensato dalla televisione di Stato e lentamente introdotto già da diversi mesi avrà una programmazione ufficiale con un palinsesto ricco di contenuti 24 ore su 24. Dove vederlo e a che numero si trova? La frequenza di Rai 4K disponibile già da diverso tempo ma fino a oggi la sua presenza all’interno dei canali TV è stata limitata, riservandosi solo ed esclusivamente a grandi eventi.
Saranno proprio i documentari di Piero Angela, e di suo figlio Alberto, parte integrante e protagonista di Rai 4K: gli speciali presentati dai due conduttori e ricercatori scientifici erano stati già ospiti del canale che trasmette con il nuovo standard di definizione (con cui gli utenti e telespettatori hanno imparato a convivere, anche grazie a Netflie e le ultime Smart TV).
Vedere Rai 4K è semplice, basta solo seguire alcune semplici passi per accedere alla nuova frequenza offerta da Viale Mazzini.
Rai 4K: come vederlo e numero canale
Normalmente, i canali HD Rai sono disponibili dal numero 501 in poi ma il 4K opera (per definizione) su un altro piano. La definizione 4K va infatti oltre il normale standard 1920x1080 pixel, e in primis serve quindi una TV o uno schermo adatto a questo tipo di definizione (con un normale Full HD o HD Ready risulterebbe infatti inutile).
Oltre a questo, è bene tenere a mente che il canale Rai 4K viene trasmesso solo sulla piattaforma satellitare tivùsat. Cosa significa? Che se utilizzate un normale televisore collegato tramite antenna analogica (in parole povere, il classico spinotto bianco, che può essere collegato al televisore o al decoder digitale terrestre).
Rai 4K viene trasmesso al canale 210 di tivùsat e per vederlo è necessario avere una parabola dedicata e di un decoder compatibile con la lettura dei canali 4K UHD trasmessi. In alternativa è possibile utilizzare il lettore CAM tivùsat da inserire nell’apposita porta presente nel televisore.
Una volta orientata la parabola potrebbero tornare utili le frequenze dei satelliti necessari per la corretta fruizione di questo tipo di canali, corrispondenti a Eutelsat Hot Bird 13B o Eutelsat Hot Bird 13C. La lista dei televisori compatibili con i canali 4K è disponibile a questo link.
Rai 4K: cosa vedere e programmazione
L’Ultra HD di Rai 4K offre un palinsesto ricco e variegato: ci sono le docu-fiction di Albero Angela, l’opera come Il Barbiere di Siviglia, la Bohéme, la Carmen, produzioni originali Rai e altri documentari sulle città d’arte più belle d’Italia come le Meraviglie di Alberto Angela che debutterà prossimamente con due nuove puntate dedicate ad Agrigento e Pisa (visibili ovviamente in 4K per ammirare le immagini fino all’ultimo dettaglio).
Ra 4K è stato acceso in via definitiva anche grazie alla partnership con eutletsat: Rai conferma con questa iniziativa la propria leadership a livello tecnologico nel sistema televisivo italiano e il proprio ruolo di volano dell’innovazione si legge in un nota ufficiale.
Anche Mediaset non resta a guardare e di recente ha aggiornato le proprie frequenze per la fruizione di Canale 5, Italia Uno e Rete 4 HD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA