La BCE sul Recovery Fund: ecco perché i mercati finanziari sono a rischio
Anche la BCE è tornata a parlare di Recovery Fund e lo ha fatto proprio nel giorno dell’atteso Consiglio europeo (attualmente in corso).
Christine Lagarde, numero uno dell’istituto centrale, ha suonato un nuovo campanello d’allarme e ha lanciato un nuovo monito agli Stati dell’UE, secondo cui i mercati finanziari potrebbero rischiare grosso in questa fase.
Trovare un accordo sul tanto discusso Recovery Fund sarà fondamentale per il Vecchio Continente e per il suo recupero economico definitivo.
BCE su Recovery Fund: mercati finanziari a rischio
Per la governatrice della Banca Centrale Europea, trovare un accordo sul Recovery Fund nel più breve tempo possibile sarà una scelta obbligata per l’UE.
Il riferimento è alle discussioni emerse nelle ultime settimane, in seguito alla proposta da 750 miliardi di euro presentata dalla Commissione europea a fine maggio. Una proposta, si noti, appoggiata da economie come l’Italia ma immediatamente criticata dai frugali del Nord: Olanda, Austria, Svezia e Danimarca.
Se gli Stati membri non riusciranno a venirsi incontro e a trovare un’intesa sulle misure di rilancio economico, i mercati finanziari rischieranno grosso.
Di recente questi ultimi hanno sperimentato una fase di relativa calma, sostenuta - ha continuato Lagarde - dalle speculazioni sull’imminente accordo sul Recovery Fund.
Un fallimento dei negoziati, di conseguenza, potrebbe cambiare tutte le carte in tavola scatenando una nuova ondata di incertezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA