Il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di novembre 2021 arriva in anticipo per alcune categorie di beneficiari, ma non per tutti. Ecco le date e come controllare.
Il pagamento del reddito di cittadinanza arriva anche a novembre 2021 in anticipo secondo le date previste da INPS e Poste Italiane.
Dopo il caos creato con le date per il pagamento del reddito di cittadinanza il mese scorso, per novembre 2021 la situazione dovrebbe essere più chiara.
Il pagamento del reddito di cittadinanza di novembre 2021 dovrebbe arrivare in anticipo per alcune categorie di beneficiari, mentre altri lo riceveranno in un secondo momento.
Vediamo nel dettaglio quali sono le date del pagamento del reddito di cittadinanza per il mese di novembre 2021 e come controllare.
Reddito di cittadinanza, pagamento novembre 2021 in anticipo: date da ricordare
Il pagamento del reddito di cittadinanza di novembre 2021 arriva in anticipo e ci sono pertanto delle date da ricordare, date che le diverse categorie di beneficiari dovranno tenere a mente.
Il reddito di cittadinanza anche nel mese di novembre viene pagato:
- entro il 15 novembre per coloro che hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità o hanno fatto domanda per la prima volta nel mese di ottobre. Per i primi ottobre è stato il mese di sospensione del pagamento;
- entro il 27 del mese e comunque non dopo il 30 per coloro che prendono il reddito di cittadinanza da almeno due mesi o che hanno chiesto il rinnovo a settembre ricevendo la prima mensilità della seconda tranche entro il 15 del mese di ottobre.
Anche a novembre i beneficiari del reddito di cittadinanza che ne hanno i requisiti riceveranno il pagamento sulla carta RdC dell’assegno unico in automatico senza necessità di fare domanda.
La quota di assegno unico arriva in un secondo momento rispetto alla ricarica del reddito di cittadinanza ed è interamente prelevabile a differenza del primo.
Reddito di cittadinanza: come controllare quando arriva il pagamento
I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando arriva il pagamento di novembre 2021 accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS.
L’accesso deve essere effettuato con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre 2021 i PIN INPS sono stati dismessi.
Il beneficiario una volta effettuato l’accesso deve controllare a tre voci:
- ultima elaborazione;
- invio disposizione a Poste;
- rendicontazione Poste.
Tra le prime due fasi dovrebbero passare solitamente due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso dovrebbero avvenire tendenzialmente nella stessa data stabilita.
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