Il reddito di cittadinanza di aprile 2022 arriva al solito in due date per i nuclei familiari beneficiari del sussidio. Nel mese corrente arriva anche il pagamento straordinario. Il calendario.
Il pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 al solito avverrà in due date distinte. Una pratica cui l’INPS e Poste Italiane ci hanno abituati da ormai tre anni, ma il pagamento del reddito di cittadinanza ad aprile dovrebbe prevedere anche una ricarica straordinaria che riguarda gli arretrati del sussidio.
Il pagamento straordinario del reddito di cittadinanza di aprile 2022, che dovrebbe arrivare solo per alcuni beneficiari, è stato annunciato tramite la pagina social INPS per la Famiglia. L’Istituto infatti ha risposto alle domande dei beneficiari che a marzo non hanno ricevuto la ricarica. Un primo accredito potrebbe arrivare già nella prima settimana di aprile. Vediamo nel dettaglio quali sono le date del pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022.
Reddito di cittadinanza, pagamento aprile 2022: ricarica straordinaria e date
Prima di vedere quali sono le date del pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 vediamo perché sarebbe prevista una ricarica straordinaria per alcuni beneficiari del sussidio.
L’INPS non ha pagato a marzo il reddito di cittadinanza a causa del ricalcolo dell’importo del sussidio per alcuni nuclei familiari che godono di altri trattamenti sociali che implicano un taglio sulla carta RdC.
Nella prima settimana di aprile quindi dovrebbe arrivare la ricarica straordinaria per chi non l’ha ricevuta a marzo, sebbene comunicazioni ufficiali su altri canali INPS non sono ancora disponibili.
Al di là degli arretrati, il reddito di cittadinanza di aprile viene pagato anche nel 2022 in due date distinte, che tengono conto della tipologia di beneficiari del sussidio. La ricarica sulla carta RdC viene effettuata:
- entro il 15 del mese, giorno più giorno meno, per coloro che hanno fatto domanda per la prima volta o che hanno richiesto nel mese di marzo il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità del sussidio a febbraio;
- intorno al 27, e comunque non oltre la fine del mese, per coloro che ricevono il reddito di cittadinanza da almeno due mesi.
Potrebbero ancora dover recuperare la ricarica del reddito di cittadinanza coloro per i quali ha operato il congelamento del sussidio da febbraio 2022 perché non hanno rinnovato l’ISEE entro la scadenza prevista del 31 gennaio. Chi ha provveduto, anche se in ritardo, dovrebbe aver ricevuto la ricarica degli arretrati sbloccati entro il 15 marzo.
Molti potrebbero ancora avere l’importo bloccato, ma se hanno provveduto a rinnovare l’ISEE a marzo potrebbero ottenere la ricarica entro il 15 aprile.
Reddito di cittadinanza, pagamento aprile 2022: come controllare
I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando viene pagato il reddito di cittadinanza di aprile 2022.
Per controllare quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 occorre accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Il beneficiario deve così controllare tre voci:
- ultima elaborazione;
- invio disposizione a Poste;
- rendicontazione Poste.
Tra le prime due fasi solitamente passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.
Ricordiamo che alcuni nuclei familiari che percepiscono anche l’assegno unico e universale per i figli riceveranno ad aprile la ricarica direttamente sulla carta RdC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA