Il pagamento di gennaio 2021 del reddito di cittadinanza è in arrivo, ma solo alcuni beneficiari riceveranno la ricarica fra qualche giorno. Vediamo chi sono e chi è escluso.
Il reddito di cittadinanza, il pagamento di gennaio 2021, è in arrivo ma non per tutti.
Nel giro di qualche giorno i beneficiari del reddito di cittadinanza secondo la prassi corrente dovrebbero ricevere la ricarica sulla carta RdC, ma solo alcuni.
Ricordiamo che il 31 gennaio scade per i beneficiari del reddito di cittadinanza la possibilità di rinnovare l’ISEE al fine di ottenere anche la mensilità di febbraio.
Vediamo per chi arriva il pagamento del reddito di cittadinanza nei prossimi giorni, chi deve ancora attendere e chi è a rischio sospensione nelle prossime settimane.
Reddito di cittadinanza: pagamento gennaio 2021 in arrivo
I pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021 è in arrivo per i beneficiari del reddito di cittadinanza che ne abbiano fatto richiesta per la prima volta a dicembre.
Di norma infatti il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari arriva entro la metà del mese successivo a quello in cui viene fatta la richiesta.
Per quanto riguarda i neo beneficiari costoro per il mese di febbraio, e per quelli successivi, riceveranno il pagamento intorno al 27 del mese e comunque non oltre il 30 o 31. Nel caso di febbraio non oltre il 28.
Non solo, nei prossimi giorni, in anticipo quindi rispetto al pagamento del reddito di cittadinanza per i beneficiari di vecchia data, dovrebbe arrivare anche l’accredito per coloro che hanno fatto richiesta di rinnovo a dicembre e per i quali, terminate le prime 18 mensilità, il reddito di cittadinanza è stato sospeso per un mese come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019 che ha introdotto il sussidio.
Costoro quindi, immaginiamo entro il 15 gennaio, riceveranno, al pari dei nuovi beneficiari, il pagamento del reddito di cittadinanza.
Reddito di cittadinanza: doppia sospensione pagamento
Il reddito di cittadinanza sarà oggetto a breve di una doppia sospensione del pagamento.
Come abbiamo anticipato i beneficiari del reddito di cittadinanza devono rinnovare l’ISEE e presentare quello 2021 entro il 31 gennaio.
Il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021, come comunicato anche sa INPS e al pari dello scorso anno, avviene sulla base dell’ISEE 2020.
Coloro che tuttavia non presentano l’ISEE aggiornato entro la fine del mese corrente rischiano la sospensione a febbraio del pagamento del reddito di cittadinanza fino a quando non provvedono al rinnovo.
Ancora, il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio è sospeso, sulla scia di quanto anticipato, per coloro che hanno ricevuto il primo accredito a luglio 2019 e che nel mese corrente devono fare richiesta per il rinnovo avendo terminato le prime 18 mensilità.
Il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021 sarà l’ultimo invece per coloro che hanno ricevuto la prima ricarica ad agosto 2019 e che con lo scadere quindi dei 18 mesi possono fare richiesta, a parità di requisiti, a febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA