Reddito di cittadinanza: ecco chi riceve il pagamento di maggio entro fine settimana

Teresa Maddonni

10 Maggio 2021 - 13:30

Reddito di cittadinanza: c’è chi riceverà il pagamento della mensilità di maggio entro la fine della settimana corrente quindi intorno alla metà del mese. Qualcuno però dovrà attendere.

Reddito di cittadinanza: ecco chi riceve il pagamento di maggio entro fine settimana

Reddito di cittadinanza: chi riceve il pagamento di maggio entro la fine della settimana?

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza ricevono la ricarica sulla carta RdC in anticipo rispetto alla data ordinaria prevista per il 27 del mese.

Il reddito di cittadinanza infatti anche a maggio - come per gli altri mesi dell’anno da quando la misura è stata introdotta e come il decreto n. 4/2019 convertito nella legge n.26/2019 prevede - viene pagato in due date distinte a seconda della topologia di beneficiario.

Dal 15 maggio alcuni beneficiari dovrebbero pertanto ricevere il pagamento mensile del reddito di cittadinanza. Vediamo allora a chi spetta.

Reddito di cittadinanza: ecco chi riceve il pagamento di maggio in settimana

Il reddito di cittadinanza è in arrivo per alcuni beneficiari che lo riceveranno a partire dal 15 maggio come solitamente previsto.

Il pagamento di maggio del reddito di cittadinanza dovrebbe arrivare intorno alla fine della settimana corrente come ricarica del mese di maggio 2021:

  • a coloro che hanno fatto domanda per il reddito di cittadinanza la prima volta ad aprile, la quale è stata accettata;
  • a coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza a marzo 2021 e nel mese di sospensione di aprile hanno fatto domanda di rinnovo.

Il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio 2021 intorno al 15, che potrebbe anche slittare all’inizio della settimana successiva per qualcuno, riguarda quindi coloro che hanno fatto domanda per ottenere il beneficio o hanno chiesto il rinnovo, ma ad aprile.

Coloro che hanno chiesto o rinnovato il reddito di cittadinanza nel mese corrente devono attendere il mese di giugno.

Reddito di cittadinanza: chi lo riceve per la prima volta il 27 maggio

Il reddito di cittadinanza invece viene pagato il 27 maggio a coloro che sono beneficiari del sussidio da tempo.

Ricevono inoltre per la prima volta la ricarica del reddito di cittadinanza entro il 27 del mese, e comunque non oltre il 31, coloro che hanno ricevuto per la prima volta il sussidio, o il primo pagamento dopo il rinnovo, entro il 15 aprile 2021.

I beneficiari del reddito di cittadinanza che ricevano il pagamento di maggio 2021 entro il 15 del mese, o comunque entro la fine del mese a seconda della situazione, possono tuttavia controllare in autonomia la data della ricarica sul sito di INPS.

Chi prende il reddito di cittadinanza a maggio deve accedere alla propria area riservata del servizio dedicato sul sito di INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN.

Chi è in attesa del pagamento del reddito di cittadinanza può controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi passano solitamente due giorni, mentre l’invio delle disposizioni a Poste Italiane per il pagamento da parte di INPS e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

Iscriviti a Money.it