Reddito di cittadinanza: quando scatta il nuovo limite per il prelievo in contanti

Teresa Maddonni

26/07/2021

Per il reddito di cittadinanza sono state definite nuove regole che dividono l’importo. Scatta anche il nuovo limite per il prelievo in contanti dalla carta RdC. Vediamo da quando.

Reddito di cittadinanza: quando scatta il nuovo limite per il prelievo in contanti

Reddito di cittadinanza: è stato previsto un nuovo limite per il prelievo in contanti da un decreto del governo in Gazzetta Ufficiale dal 20 luglio. Ma da quando scatta?

Cambiano le modalità di pagamento del reddito di cittadinanza con una divisione dell’importo tra i diversi componenti maggiorenni del nucleo familiare beneficiario del sussidio.

Non solo l’importo del reddito di cittadinanza viene diviso, ma si prevede che lo stesso venga accreditato, sulla base delle diverse quote spettanti, su più carte RdC rilasciate a domanda sempre ai beneficiari maggiorenni del sussidio appartenenti al nucleo familiare.

Se l’importo del reddito di cittadinanza viene ripartito su più carte cambia anche il limite del prelievo in contanti a oggi già esistente. Vediamo da quando e di quanto.

Reddito di cittadinanza: nuovo limite prelievo in contanti

Per il reddito di cittadinanza è previsto un nuovo limite per il prelievo in contanti. Di quanto lo stabilisce il nuovo del decreto del governo con il quale è possibile anche comprendere da quando è previsto.

Il reddito di cittadinanza a domanda verrà diviso per lo stesso nucleo familiare su diverse carte rilasciate da Poste Italiane. Ogni beneficiario maggiorenne del nucleo familiare cui spetta il reddito di cittadinanza avrà quindi una propria carta con la quota spettante.

In caso di suddivisione del pagamento del reddito di cittadinanza tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare viene ridefinito il limite di importo mensile prelevabile dalla carta. Nel dettaglio:

  • per i nuclei familiari composti da due componenti maggiorenni, indipendentemente dal numero di minorenni presenti, è possibile effettuare prelievi di contante nel limite mensile non superiore a 100 euro per ciascuna carta RdC individuale;
  • per i nuclei familiari in cui siano presenti più di 2 componenti maggiorenni è possibile effettuare prelievi nel limite mensile non superiore a 80 euro per ciascuna carta RdC individuale.

Ricordiamo che il reddito di cittadinanza può essere diviso se l’importo spettante al nucleo è superiore ai 200 euro.

Reddito di cittadinanza: da quando scatta il nuovo limite per il prelievo in contanti

Ma da quando scatta il nuovo limite del prelievo in contanti del reddito di cittadinanza per le famiglie che richiedono più carte RdC?

Le nuove modalità di pagamento del reddito di cittadinanza, quindi divisione dell’importo e nuovo limite per il prelievo in contanti, prendono il via da quando i beneficiari del sussidio fanno domanda all’INPS per ottenere più carte. Indicazioni ancora devono arrivare dall’Istituto tuttavia a scandire i tempi ci pensa già il decreto in GU che stabilisce come le nuove regole prendano il via:

  • dal primo mese di erogazione del reddito di cittadinanza nel caso di domanda per più carte RdC contestuale alla richiesta del reddito di cittadinanza;
  • dal secondo mese successivo a quello nel quale è stata presentata la domanda di suddivisione, nel caso ciò sia avvenuto in un momento successivo.

Il nuovo limite e la suddivisione dell’importo del reddito di cittadinanza prendono il via secondo le tempistiche sopra indicate ma tutto dipende dall’INPS e da quando fornirà indicazioni per fare domanda per richiedere più carte RdC.

Iscriviti a Money.it