Reddito di maternità, 150 euro al mese per i nati nel 2017. Tutto quello che c’è da sapere

Stefania Manservigi

21 Novembre 2016 - 10:00

In arrivo il reddito di maternità, un bonus di 150 euro al mese per i nati da gennaio 2017. Chi lo può richiedere? Come funziona? Tutto quello che c’è da sapere.

Reddito di maternità, 150 euro al mese per i nati nel 2017. Tutto quello che c’è da sapere

In arrivo il reddito di maternità, un bonus di 150 euro al mese che verrà erogato a favore dei nati dal 1° gennaio 2017 in poi.
Un bonus che per il momento sarà destinato solo alle famiglie milanesi: è stato il Comune di Milano, infatti, a disporre l’erogazione di questo contributo a favore dei nuclei familiari con un bebè in arrivo nel 2017.
Il reddito di maternità non è però previsto a favore di tutti i nuovi nati: chi potrà richiederlo? Come verranno erogati i 150 euro mensili?
Di seguito tutto quello che c’è da sapere in proposito.

Reddito di maternità, chi lo può richiedere?
Come abbiamo già accennato, il reddito di maternità che consiste nell’erogazione di 150 euro al mese per i bambini che nasceranno nel 2017, non è un bonus di cui potranno usufruire tutti.
Innanzitutto la misura, per il momento, è stata approvata solo dal Comune di Milano, e sarà quindi destinata alle famiglie milanesi con un bebè in arrivo, come regalo di benvenuto.
Non solo. Il Comune di Milano ha inoltre deciso di limitare l’erogazione del reddito di maternità a favore dei nuclei familiari con un Isee che sia inferiore ai 17mila euro.
Solo le famiglie che rispettano questi requisiti potranno ottenere il nuovo reddito di maternità erogato dal Comune.

Reddito di maternità: come funziona?
Ma come funzionerà nello specifico il reddito di maternità? Come verranno erogati i 150 euro al mese alle famiglie milanesi con un bebè in arrivo nel 2017? A spiegarlo è stato l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino che ha specificato come il bonus di 150 euro al mese non consisterà in un’erogazione in denaro. Alle famiglie beneficiarie del reddito di maternità, infatti, verranno dati dei buoni acquisto o, molto più probabilmente, una carta prepagata da utilizzare per l’acquisto di beni per la prima infanzia in una rete di negozi e supermercati convenzionati. In alternativa il bonus può essere anche utilizzato per il pagamento di servizi di assistenza familiare, come ad esempio di tate e baby sitter selezionate dal Comune.
A tal proposito il Comune di Milano ha già avviato una sperimentazione con l’erogazione di un contributo di 300 euro in buoni acquisto in favore delle famiglie selezionate dai Caf tra quelle che hanno fatto domanda dell’assegno di maternità all’Inps a partire da settembre. Dal prossimo anno invece la misura andrà a regime.

Reddito di maternità: non solo 150 euro al mese, anche pacchi dono
Oltre al reddito di maternità di 150 euro al mese erogato dal Comune di Milano, per le famiglie con un bebè in arrivo è previsto anche un pacco dono contenente beni di prima necessità che serviranno al neonato.
Nello specifico nel pacco dono ci saranno due pannolini, una tutina, una pasta protettiva e un bagnoschiuma, creme e prodotti per l’allattamento e un contenitore per conservare il latte materno.
Per ogni nascita dal 15 dicembre in poi, quindi, verranno inviati alle famiglie degli inviti per recarsi alle farmacie Lloyds e ritirare il pacco di benvenuto.

Argomenti

Iscriviti a Money.it