Bank of England: il rialzo dei tassi di interesse è più vicino di quanto pensano i mercati, possibile anche ad inizio 2016. Inflazione sopra al target entro il 2017.
La Bank of England si prepara ad un possibile aumento dei tassi di interesse ad inizio 2016; solo uno dei membri votanti si è espresso a favore di un rialzo immediato, mentre la banca centrale prevede una ripresa dell’inflazione grazie alla forza della sterlina.
Alla notizia, la sterlina ha registrato un forte calo di più di 100 pips sul cambio sterlina-dollaro (GBPUSD), con i forex trader che hanno ridimensionato le aspettative per un primo rialzo dei tassi a giugno 2016.
Poco dopo, però, alla conferenza stampa il governatore della BoE Mark Carney ha riferito che ormai manca poco all’inizio del ciclo di normalizzazione dell’economia inglese.
«La tempistica per il primo rialzo dei tassi si sta avvicinando. Tuttavia, il momento esatto ancora non può essere previsto»
ha detto Carney in conferenza stampa.
La BoE ha tagliato i tassi di interesse allo 0,5 per cento durante la crisi finanziaria nel 2009 e da lì sono rimasti invariati. Ma ora, con l’economia in via di ripresa e i salari in aumento, sono in crescita le aspettative circa la tempistica con cui il Regno Unito si allontanerà dai tassi di interesse ai minimi record.
La BoE ha riferito di aspettarsi l’inflazione colpirà il target al 2% in due anni, in linea con la previsione di maggio, nonostante un nuovo crollo dei prezzi del petrolio e il rafforzamento della sterlina da allora.
Le previsioni vedono l’inflazione aumentare al di sopra del target a fine 2017, un punto che Carney ha sottolineato con forza, dato che i mercati non hanno ancora metabolizzato un possibile rialzo dei tassi anche prima della fine del secondo trimestre 2016.
Gli investitori sono stati colti di sorpresa oggi, quando la Banca ha riferito che solo uno dei suoi nove membri votati ha votato per un rialzo dei tassi in occasione della riunione di agosto, che si è conclusa mercoledì.
Molti economisti avevano previsto che due (o anche tre) membri della commissione di politica monetaria avrebbero votato per un rialzo dei tassi. Il risultato a sorpresa di 8-1 ha portato i mercati a ridimensionare il posizionamento sul rialzo dei tassi della BoE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti