Riapertura scuole in Campania: dai termoscanner in classe e ai test sierologici agli studenti, ecco le novità annunciate dalla Regione.
In vista dell’inizio della scuola il 14 settembre, la Campania ha reso noto il Piano della Regione per la Scuola. Tra le novità troviamo i test sierologici gratuiti per gli studenti delle superiori, che però non saranno obbligatori, e la misurazione della temperatura a scuola.
In controtendenza rispetto al protocollo del MIUR, che affida ai genitori a casa il compito di misurare la temperatura dei figli, la Campania opta per i termoscanner a scuola, per i quali scade oggi il bando regionale per i finanziamenti. L’idea di partenza è evitare che i genitori che non sanno a chi lasciarli mandino a scuola i figli febbricitanti, mettendo a rischio compagni e docenti.
Scuola: test gratis agli studenti, la proposta della Regione Campania
Anche gli alunni delle scuole superiori potranno fare i test sierologici, gratuitamente e su base volontaria. È quanto proposto dalla Regione Campania nell’ambito del piano per la ripartenza in sicurezza della scuola a settembre. Alla base della proposta troviamo i tanti casi di positivi asintomatici tra gli adolescenti.
Intanto la Regione ha firmato il l’accordo con tutti i sindacati dei medici di medicina generale per effettuare i test sierologici al personale scolastico, tra corpo docente e dipendenti amministrativi. L’accordo prevede che i test vengano fatti dai medici nel loro studio o in alternativa presso sedi messe a disposizione dalle Asl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA