Rinnovo contratti Pa, novità: aumento stipendi e nuove assunzioni

Stefania Manservigi

3 Novembre 2016 - 10:28

Le ultime notizie sul rinnovo dei contratti degli statali contenuto nella riforma della Pubblica Amministrazione: di quanto aumenteranno gli stipendi?

Rinnovo contratti Pa, novità: aumento stipendi e nuove assunzioni

La riforma delle Pubblica Amministrazione è ancora in definizione da parte del Governo, anche per quanto riguarda il rinnovo dei contratti degli statali e il conseguente aumento degli stipendi.
Sono ancora diversi, infatti, i nodi da sciogliere per quanto riguarda il rinnovo, primo fra tutti quello legato al budget sul quale i sindacati si sono espressi in maniera negativa.
La cosa certa, per ora, è che il rinnovo dei contratti degli statali si farà: nella Legge di Stabilità in approvazione in questi giorni alla Camera è stato inserito un impegno di spesa da parte del Governo Renzi destinato proprio allo sblocco dei contratti della Pa.
In particolare sono quasi 2 miliardi di euro la cifra che l’esecutivo ha deciso di stanziare per la riforma della Pubblica Amministrazione, considerata però insufficiente se si considera che le risorse non verranno utilizzate solo per il rinnovo dei contratti, ma anche per l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici e per sbloccare le assunzioni nelle forze dell’ordine.
Vediamo tutte le novità riguardanti il rinnovo dei contratti degli statali: di quanto dovrebbero aumentare gli stipendi?

Rinnovo contratti statali: di quanto aumenteranno gli stipendi?
Per il momento il calcolo dell’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici che si avrà in seguito al rinnovo dei contratti si basa solo su ipotesi.
Come già anticipato in precedenza, le risorse che il Governo Renzi ha deciso di stanziare per la Pubblica Amministrazione risulterebbero tuttavia insufficienti, dovendo andare a coprire diverse spese pubbliche: secondo le stime dei sindacati gli aumenti che dovrebbero essere disposti dal Governo non saranno sufficienti a coprire le perdite dovute al blocco dei contratti degli ultimi anni. A tal proposito occorrerebbero 180 euro mensili tra perdita di potere di acquisto e mancati aumenti legati agli scatti per arrivare ad una equa copertura. Sempre sulla base delle stime effettuate è possibile ipotizzare che gli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici ammonteranno a circa 40 o 50 euro netti mensili a partire dal prossimo anno. Per avere una stima più precisa, tuttavia, occorre attendere per capire come verranno suddivisi i quasi due miliardi stanziati per la Pubblica Amministrazione.

Rinnovo contratti statali: nuove assunzioni e bonus 80 euro forze dell’ordine?
Le risorse che il Governo Renzi ha stanziato a favore della Pubblica Amministrazione, infatti, non saranno utilizzate solo per il rinnovo dei contratti e il conseguente aumento degli stipendi. Una parte di queste dovrà essere utilizzata per finanziare le nuove assunzioni nel pubblico impiego annunciate proprio dal premier Renzi e per coprire la misura del bonus di 80 euro destinato alle forze dell’ordine, in vigore a partire da quest’anno.

Rinnovo contratti statali, quando ci sarà?
Per avere un quadro più chiaro sul rinnovo dei contratti degli statali e sull’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici occorre aspettare ancora un po’.
In base alle ultime indiscrezioni, infatti, sembra che la riforma della pubblica amministrazione verrà definita meglio a referendum costituzionale concluso.
Il rinnovo dei contratti degli statali dunque si farà, ma potrebbe o essere rinviato al 2017 oppure subito dopo il referendum del 4 dicembre.

Iscriviti a Money.it