Non ci sono ancora notizie definitive sul rinnovo dei contratti degli statali. Ecco le ultime novità sugli aumenti degli stipendi e riorganizzazione forze di polizia.
Sono molti i dipendenti pubblici che stanno attendendo notizie sul rinnovo dei contratti degli statali.
Tuttavia non ci sono ancora informazioni precise a riguardo e i dubbi sulle risorse che verranno destinate per il rinnovo dei contratti della Pa restano. La trattativa tra il Governo e i sindacati, infatti, deve ancora iniziare ufficialmente.
Di seguito le ultime novità riguardanti il rinnovo dei contratti e l’aumento degli stipendi.
Rinnovo contratti statali: emendamenti entro venerdì
Per ora l’unica notizia certa sul rinnovo dei contratti degli statali a cui sta lavorando il Governo è che le commissioni parlamentari che stanno analizzando il testo dovranno trasmettere gli emendamenti entro venerdì.
Per quanto riguarda le risorse che verranno investite, invece, la somma che verrà destinata dal Governo all’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici non è ancora chiara: le cifre che sono circolate negli ultimi giorni, infatti, non farebbero riferimento solo alle somme destinate al rinnovo dei contratti statali ma riguarderebbero anche lo stanziamento disposto complessivamente per l’intero comparto della pubblica amministrazione, comprendente anche gli investimenti per le nuove assunzioni tra le forze dell’ordine.
Ricordiamo che lo sblocco dei contratti degli statali è stato disposto con sentenza della Corte Costituzionale.
Rinnovo contratto statali, aumenti anche per le forze di Polizia
Il rinnovo dei contratti degli statali riguarderà anche le forze di polizia. Con la riforma della pubblica amministrazione al vaglio del Governo, infatti, verrà disposta anche la riorganizzazione delle forze dell’ordine e un aumento degli stipendi.
Proprio negli ultimi giorni è stata in discussione in Senato una mozione, sottoscritta da diversi senatori tra i quali anche Maurizio Gasparri, sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia. Tra le forze di polizia interessate dallo sblocco dei contratti e dagli aumenti degli stipendi vi sono i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e le forze armate.
Rinnovo contratti statali, aumenti stipendi: l’opinione della Corte dei Conti
Nelle prossime ore, dunque, dovremmo avere qualche notizia in più sul rinnovo dei contratti statali e in particolare sugli aumenti degli stipendi che interesseranno i dipendenti pubblici comprese le forze di polizia.
In difesa degli statali si è schierata anche la Corte dei Conti: il Presidente Arturo Martucci di Scarfizzi ha analizzato la manovra finanziaria approvata dal Governo Renzi ritenendo le risorse destinate dall’esecutivo al settore pubblico troppo esigue per realizzare l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici.
Le risorse, dunque, sembrerebbero essere insufficienti per il rinnovo dei contratti degli statali: il Governo aumenterà lo stanziamento?
© RIPRODUZIONE RISERVATA