A Piazza Affari riflettori accesi su alcuni titoli di spicco nel panorama delle banche: da Mps a Unicredit fino a Banco BPM, il risiko bancario suscita interesse. Le novità.
Il risiko bancario spinge gli scambi milanesi oggi: Unicredit, Banco BPM e Mps guadagno sulla scia di nuove - e vecchie - indiscrezioni e informazioni.
Si intrecciano ancora i fili degli istituti di credito italiani, con la vicenda della privatizzazione del Monte dei Paschi di Siena a monopolizzare l’intero comparto.
Dinanzi a nuove speculazioni sul dossier aperto dal Mef per la cessione di Mps al più presto, i tre titoli interessati sono in rialzo oggi. Alle ore 11.09 circa a Piazza Affari Unicredit guadagna più del 2%, Banco BMP l’1,55% e Mps lo 0,17%.
Quali novità sul fronte risiko bancario italiano?
Azioni Mps positive: la banca ha risposto all’UE
In focus in Borsa c’è innanzitutto Monte dei Paschi di Siene, che ha risposto all’Unione Europea con maggiori dettagli sull’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.
Nello specifico, la banca senese ha dichiarato che l’operazione è solo “ipotizzata e la cui attuazione è comunque soggetta all’approvazione da parte di DG Comp e della Banca Centrale Europea per gli aspetti di competenza” e comunque resta una possibilità da valutare se la soluzione strutturale - la fusione con altra banca - non andrà in porto.
Le azioni Mps scambiano a 1,16 euro con un rialzo dello 0,30% alle ore 11.21.
Unicredit e Banco BPM nel mirino del Mef
Il Tesoro, con il suo 64% nel capitale di Mps, sta cercando da tempo di convincere Unicredit a rilevare la banca. Tuttavia l’incertezza dell’istituto milanese sull’operazione, confermata anche dal nuovo ad Orcel, potrebbe spingere il Mef verso altri interlocutori.
Secondo le indiscrezioni de Il Messaggero, il Governo avrebbe fatto la proposta a Banco BPM. Se, infatti, Unicredit continua ad allontare la decisione, restia a prendersi in carico una banca con potenziali 10 miliardi di cause, un altro soggetto potrebbe spuntare.
Non si hanno notizie ufficiali sul contatto con Banco BPM. Quello che è certo, invece, è che il tempo a disposizione del Tesoro per chiudere il dossier Mps è ormai poco.
La privatizzazione dovrebbe completarsi entro l’assemblea di bilancio 2021, come stabilito con l’Ue nel 2017.
Intanto, le azioni Unicredit scattano in rally oggi, con un +2,19 alle 11.30. Le azioni Banco BPM scambiano al rialzo a +1,47%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA