Maturità 2019, attesa per i risultati delle prove scritte: i voti potrebbero essere ufficializzati già la prossima settimana, ma non c’’è una data uguale per tutti.
Dopo l’ansia per le tracce delle prime prove ecco che per gli studenti c’è quella per l’uscita dei risultati della Maturità. Già nei prossimi giorni, infatti, per gli studenti arriveranno i quadri con il voto ottenuto alle prove scritte, con i quali verrà svelata anche la data dell’orale.
Ma quando escono i risultati della Maturità? Non c’è una data uguale per tutti: ci sono, infatti, degli istituti - come l’artistico - dove le prove sono ancora in corso, mentre altri che inevitabilmente, visto il numero elevato di candidati, impiegheranno più tempo per la correzione delle prove scritte.
Intanto vi farà piacere sapere che in quegli istituti in cui le prove scritte sono concluse la correzione è iniziata: la commissione d’esame quindi già da oggi inizierà con la valutazione di prima e seconda prova attribuendo un voto che, ricordiamo, è di massimo 20 punti per ciascuna.
I risultati della Maturità quindi saranno pubblicati non appena la correzione sarà completata, con la commissione che dovrà dedicare a questa operazione un “numero di giorni congruo rispetto al numero di candidati da esaminare”.
Dire con esattezza quando escono i quadri d’esame con il voto assegnato agli scritti, quindi, non è possibile tuttavia possiamo comunque farci un’idea analizzando quanto disposto in merito dalla normativa vigente.
Quando escono i risultati della Maturità: attesa per i quadri degli scritti
Per quanto riguarda la pubblicazione dei risultati della Maturità il regolamento vigente stabilisce che per tutti i candidati - compresi quelli con DSA - devono conoscere il voto assegnato alle prove scritte con almeno due giorni di anticipo dalla data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui. Da questo computo, però, bisogna escludere le domeniche ed eventuali giorni festivi intermedi.
Tutto quindi dipende dai tempi di correzione degli scritti dalla Maturità che quest’anno potrebbero essere più brevi se non altro per la mancanza di una terza prova; ecco perché ci si aspetta delle novità in merito già dalla prossima settimana, con la maggior parte delle scuole che tra mercoledì e giovedì dovrebbero aver pubblicato i risultati delle prove scritte della Maturità.
Correzione delle prove scritte della Maturità 2019
Nell’attesa di conoscere il voto che la commissione ha attribuito al vostro scritto vi consigliamo di rilassarvi dedicando dalle tre alle quattro ore al giorno per il ripasso generale in vista dell’orale. Nel frattempo vi interesserà sapere in che modo la commissione d’esame si è organizzata per la correzione delle prove scritte.
Ebbene, in sintonia con quanto previsto dall’articolo 16, VI comma, del D.lgs. 62/2017, per la correzione delle prove scritte la commissione può procedere per aree disciplinari.
Le decisioni finali sul voto da attribuire ad ogni prova scritta - che ricordiamo con la riforma della Maturità 2019 vale 20 punti ciascuna - però sono prese dalla collettività.
Si decide a maggioranza assoluta; nel dettaglio, al termine della correzione delle prove viene formulato un punteggio sul quale si esprime la maggioranza. Se nessun punteggio ottiene la maggioranza assoluta allora spetta al Presidente mettere ai voti i punteggi proposti a partire da quello più elevato. Se anche in questo caso non si raggiunge la maggioranza, allora verrà effettuata una media aritmetica con l’arrotondamento al numero intero più approssimato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA