Spariscono le strisce bianche dal centro storico e dalle zone entro l’anello ferroviario. A Roma saranno circa 13mila i parcheggi gratuiti che spariranno.
A Roma i parcheggi tra le strisce bianche diventano blu. Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità ha esposto il programma che rivoluziona la sosta tariffata della Capitale: rientra nel Piano generale del traffico urbano del 2015 e nel dettaglio prevede che non esistano parcheggi pubblici a Roma esenti dal pagamento del ticket.
Questa misura andrà ad unirsi alla già prevista tariffazione per i residenti annunciata qualche mese fa, oltre ad un possibile innalzamento delle tariffe nelle zone più concitate. L’obiettivo è sempre lo stesso: aumentare le entrate dalla sosta a pagamento e incentivare i cittadini all’uso del trasporto pubblico invece che dell’auto privata.
Le strisce bianche per il parcheggio spariranno dal centro storico e in generale dalle zone all’interno dell’anello ferroviario, e il 75% dei parcheggi gratuiti diventerà con le strisce blu. Il piano dell’Agenzia della mobilità prevede un aumento fino a 3 euro l’ora per la sosta nelle zone della ZTL in centro, e 2 euro fuori dai varchi ma entro le mura aureliane. La sosta costerà 1,50 euro l’ora nella zona 2 del Pgtu, rimarrà a 1 euro l’ora nella zona 3 ovvero all’interno della Fascia verde, nella zona 4, 5 e 6, ovvero dal Raccordo Anulare fino ai confini comunali e Ostia e Acilia.
Vediamo cosa cambia per il parcheggio a Roma, ricordando che il piano sarà discusso in giunta, in commissione e poi in Aula.
Roma, i parcheggi a strisce bianche diventano blu: mappa e zone
Stefàno ha sottolineato che una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che nelle zone di rilevanza urbanistica le strisce blu possono rappresentare il 100% della sosta, annullando la sentenza del Tar del 2014 secondo cui una porzione di suolo dovesse essere destinata al parcheggio gratuito.
A Roma, probabilmente a partire da settembre, saranno cancellati 12.726 parcheggi bianchi, il 75,6% dei 16.816 totali.
Come si vede dalla mappa dei nuovi parcheggi, nella zona 1 e nella zona 2 al di fuori dai varchi del centro storico, spariranno le strisce bianche. Come detto, all’interno della ztl del centro storico le tariffe si alzeranno fino a tre euro l’ora. Nella zona 2, colorata sempre di rosso, la tariffa si alzerà a 1,50 euro, mentre nelle altre cinque zone rimarrà a 1 euro l’ora.
Inoltre, nelle zone 1 e 2 saranno aboliti gli abbonamenti mensili e le tariffe forfettarie. Per la sosta breve ci sarà la nuova tariffa di 20 centesimi per 15 minuti.
Quali saranno i nuovi parcheggi blu a Roma?
Di seguito la lista, quartiere per quartiere, dove verranno eliminati numerosi parcheggi bianchi e il numero degli stalli previsti per essere destinati al pagamento.
- Campitelli-Ripa, 52 posti
- Celio, 115 posti
- Aurelio, 146 posti
- Ostiense, 170 posti
- San Saba, 175 posti
- Ludovisi-Sallustiano, 244 posti
- Castro Pretorio, 279 posti
- Salario, 309 posti
- Monti, 452 posti
- Monte Sacro, 515 posti
- Esquilino, 684 posti
- Appio Latino, 962 posti
- Prati, 1052 posti
- Della Vittoria, 1493 posti
- Nomentano, 1799 posti
- Trieste, 1988 posti
Non rientreranno nella modifica i quartieri di Trionfale, Trastevere, Testaccio e Flaminio che manterranno le attuali strisce bianche, mentre in alcuni quartieri considerati a bassa redditività sarà abolito l’obbligo di pagamento per la sosta: Villaggio Olimpico, Prato della Signora, Mura Latine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA