SPID INPS, il paradosso della delega: domanda solo in ufficio e su appuntamento

Anna Maria D’Andrea

27/08/2021

SPID INPS, delega solo presentando domanda presso gli uffici dell’Istituto, senza possibilità di procedere online. Serve prendere appuntamento per l’attivazione.

SPID INPS, il paradosso della delega: domanda solo in ufficio e su appuntamento

SPID INPS, delega su domanda possibile esclusivamente presso gli uffici dell’Istituto. Il paradosso è servito.

Avere lo SPID sarà obbligatorio dal 1° ottobre 2021 per accedere ai servizi online dell’INPS e, considerando che non tutti i cittadini sono in grado di gestire autonomamente l’Identità Digitale, è stata prevista la possibilità di delega.

Una semplificazione che tuttavia si scontra con l’impossibilità di fare richiesta di attivazione della delega per lo SPID INPS online. L’unica via prevista è la presentazione di apposita richiesta mediante un modulo cartaceo, su appuntamento, presso un ufficio territoriale.

SPID INPS, il paradosso della delega: domanda solo in ufficio e su appuntamento

Il PIN INPS sarà ufficialmente dimesso per tutti alla data del 30 settembre 2021. L’accesso ai servizi online dell’Istituto sarà possibile solo tramite SPID, CIE o CNS.

L’Identità Digitale prenderà progressivamente il posto delle credenziali differenziate previste ad oggi per l’accesso ai servizi online dei diversi enti pubblici, con il fine di semplificare l’uso delle funzionalità messe a disposizione tramite canali telematici dalla Pubblica Amministrazione.

Semplificazione che è però facile a dirsi ma difficile a farsi. Ne è la prova quanto previsto dalla circolare INPS n. 127 del 12 agosto 2021 che, se da un lato introduce l’importante possibilità di delega per l’uso dello SPID per i servizi online dell’Istituto, dall’altro prevede una procedura del tutto anacronistica.

La richiesta di delega può essere effettuata esclusivamente dal delegante presso uno degli uffici INPS presenti sul territorio. Serve compilare un modulo cartaceo per delegare ad un soggetto terzo l’utilizzo della propria Identità Digitale, dopo aver preso un appuntamento presso l’ufficio prescelto.

Come tutti i servizi a sportello previsti dall’INPS, anche la delega per lo SPID richiede la necessità di prenotazione, fattore che complica lo switch-off del 1° ottobre 2021.

Delega SPID INPS solo in ufficio. I commercialisti (ANC) chiedono l’apertura delle domande online

Ad evidenziare il paradosso della procedura analogica per l’attivazione della delega per l’uso dello SPID INPS è stata l’ANC, l’Associazione Nazionale dei Commercialisti.

Nel comunicato stampa del 26 agosto 2021 il Presidente Marco Cuchel evidenzia che “la gestione della delega decisa dall’INPS appare irragionevole.”:

“È incomprensibile, se si pensa anche solamente alla situazione legata alla pandemia che purtroppo continua ad esistere, la decisione di prevedere la presentazione della richiesta di delega in presenza anziché privilegiare la modalità telematica, senza contare che, complice anche la necessaria riorganizzazione del lavoro, la possibilità di relazionarsi con gli uffici si è ulteriormente complicata.”

Tra le criticità evidenziate in merito alle modalità di richiesta della delega per lo SPID INPS, l’Associazione Nazionale dei Commercialisti si sofferma anche sulle difficoltà ad accedere agli uffici pubblici, complice la riorganizzazione del lavoro in presenza dopo il periodo di smart working.

Ed è anche alla luce di ciò che l’ANC chiede l’attivazione di una procedura telematica per le domande di delega all’uso dello SPID, per evitare che i cittadini debbano recarsi obbligatoriamente presso le strutture territoriali.

Iscriviti a Money.it