Accordo da 2,2 miliardi di euro, di cui 1,1 di competenza, per Saipem. La società di San Donato ha annunciato la firma di un accordo con Novatek per costruire piattaforme offshore per il progetto Arctic LNG 2 dell’azienda russa.
“L’acquisizione di questo contratto dimostra come Saipem sia pienamente inserita nel processo di transizione energetica. Esso rappresenta un ulteriore successo nel settore LNG, settore ad alto valore aggiunto in cui operiamo da lungo tempo e nel quale abbiamo nel recente passato acquisito altre importanti commesse”. Così Stefano Cao, Amministratore delegato di Saipem, ha commentato l’aggiudicazione deel nuovo contratto E&C Onshore per il progetto Arctic LNG 2.
La divisione E&C Onshore di Saipem si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di produzione e di trattamento degli idrocarburi e dei grandi sistemi di lavorazione e trasporto onshore.
Le azioni Saipem, scese di oltre 11 punti percentuali nelle ultime cinque sedute, al momento passano di mano a 3,34 euro, +1,55% rispetto al dato precedente. Il saldo annuo delle azioni Saipem evidenzia un rosso del 5,5%. Nelle ultime cinque seduta il Brent ha perso il 6,1% e su un anno il saldo è negativo del 6,9%.
Quota Saipem di 1,1 miliardi
Saipem, in Joint Venture con Renaissance, società turca di servizi nell’oil&gas, si è aggiudicata un nuovo contratto E&C Onshore nel territorio della Federazione Russa per un valore complessivo di circa 2,2 miliardi di euro. La quota di Saipem, che della joint venture detiene una partecipazione del 50%, è pari a circa 1,1 miliardi di euro.
Il contratto è stato assegnato dalla società Artic LNG 2, costituita da Novatek JSPC al 60% e da Ekropromstroy al 40%. Il progetto verrà realizzato nel distretto di Tazovsky, nella regione autonoma di Yamal - Nenets, nella parte occidentale della penisola di Gydan.
Il contratto rientra nel quadro dell’accordo di partnership strategica per le attività legate a progetti di GNL siglato tra Saipem e Novatek nel 2016.
Cao: intesa che rafforza presenza in Russia
“La firma di questo contratto, infine, rafforza la presenza di Saipem in Russia, Paese nel quale ha un importante track record di realizzazione di infrastrutture sia onshore sia offshore”, ha detto Cao.
© RIPRODUZIONE RISERVATA