I risultati trimestrali del gruppo Salini Impregilo crescono ma sotto le aspettative degli analisti. Predisposta l’acquisizione totale di Lane Industries Incorporated.
Salini Impregilo è positivo a Piazza Affari (+2,40% a 3,924€) dopo la comunicazione al mercato dei risultati trimestrali avvenuta questa mattina prima dell’apertura delle Borse Europee.
Crescono i ricavi e l’Ebitda, ma sono state deluse le attese degli analisti.
Trimestrale Salini Impregilo: Ricavi a 3,37 miliardi, utile a 80,2 milioni
Il fatturato di Salini Impregilo al 30 settembre 2015 è di 3,37 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un risultato leggermente al di sotto delle stime degli analisti, che lo vedevano compreso tra i 3,43 e i 3,56 miliardi di euro.
Salgono i costi operativi totali, che si attestano a 3,027 miliardi rispetto al dato precedente di 2,8 miliardi di euro.
L’Ebitda aumenta dell’11,1% a 340,4 milioni di euro. Anche questo dato è leggermente al di sotto delle stime, che lo prevedevano compreso tra 352 e 360 milioni di euro.
L’Ebit è risultato pari a 185,2 milioni contro i 180,4 milioni di euro precedenti.
La gestione finanziaria e delle partecipazioni è risultata negativa per 59,7 milioni, tra cui una perdita da cambi per 12,1 milioni di euro.
L’utile netto è stato quindi di 80,2 milioni di euro, in ribasso rispetto ai 110,5 milioni registrati al 30 settembre 2014.
I nuovi ordini totali (sono incluse anche le variazioni di ordini già acquisiti) corrispondono ad un totale di 4,5 miliardi di euro, sotto le stime di Mediobanca di 4,6 miliardi, che comunque corrispondono al 78% del risultato atteso per tutto il 2015.
L’acquisizione di Lane Industries Incorporated
Oltre ai risultati trimestrali del gruppo è stato comunicato che Salini Impregilo acquisterà il 100% delle quote di Lane Industries, maggior costruttore di autostrade e produttore di asfalto degli Stati Uniti.
L’azienda americana ha un fatturato di circa 1,5 miliardi di dollari.
Tra le varie commesse, Lane Industries ha partecipato al 30% al contratto da 2,3 miliardi di dollari per la costruzione in Florida dell’autostrada I-4 Ultimate.
Dal punto di vista strategico questa operazione consente a Salini di acquisire il know-how dei manager locali indispensabile per il business USA.
Il costo dell’acquisizione per Salini sarà all’incirca di 406 milioni di dollari.
Pietro Salini, Amministratore Delegato di Salini Impregilo, ha commentato:
L’operazione di acquisizione di Lane rappresenterà una pietra miliare per lo sviluppo della nostra azienda. Dopo il completamento della fusione tra Salini e Impregilo a gennaio 2014, abbiamo dimostrato la nostra capacità di integrazione, di creazione di valore per i nostri azionisti, di raggiungimento degli obiettivi del nostro Piano Industriale, di profitto e di valorizzazione delle risorse umane. Con l’acquisizione di Lane, il nostro gruppo farà un ulteriore ambizioso passo avanti, verso una dimensione globale, preservando una solida struttura finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA