Il Galaxy S8 Plus conviene? Prezzo, novità e caratteristiche tecniche: ecco tutto quello che c’è da sapere sul top di gamma Samsung del 2017.
Il Samsung Galaxy S8 Plus è uscito in Italia a fine aprile 2017 ed è il miglior smartphone Android top di gamma (pardon, phablet) attualmente sul mercato. Se sei indeciso su quale modello acquistare tra il Galaxy S8 e il Galaxy S8+, c’è un dettaglio importante da considerare: quanto grande vuoi che sia il tuo smartphone?
Al di là della scheda tecnica, la grandezza del dispositivo fa la differenza. Molte persone, infatti, pensano che uno smartphone con schermo da 5.5" come il Galaxy S8 sia migliore: è più maneggevole ed entra facilmente in tasca o in borsetta. Ma se sei abituato a schermi più grandi - pensiamo all’iPhone 7 Plus, Google Pixel XL o Nexus 6P - ti converrà optare per l’S8 Plus.
Il Galaxy S8+ è il top dell’ingegneria e performance Samsung attualmente in circolazione, nonché il phablet migliore che si possa trovare al momento.
Ecco le sue caratteristiche chiave:
- Infinity Display 6.2 pollici AMOLED quad-HD+
- Processore Snapdragon 835
- RAM 4GB
- Memoria 64GB espandibile con microSD
- Ricarica wireless
- Certificazione IP68
- Sistema operativo Android 7.0
- Batteria 3500mAh
- Connettività Bluetooth 5.0; USB-C
- Sistema di ricarica rapida
Il tutto al prezzo di 929 euro.
Samsung Galaxy S8+: il verdetto
Pro | Contro |
---|---|
Design | Sensore impronte digitali |
Fotocamera | Bixby |
Schermo | Fragilità |
Esperienza software | Prezzo |
Nel complesso il Samsung Galaxy S8+ è uno dei migliori smartphone del 2017 ma non è né rivoluzionario né perfetto. Dotato di schermo e prestazioni ottime, design elegante e innovativo, buona autonomia, fotocamera affidabile anche in movimento e in condizioni di scarsa luminosità, pecca invece sul fronte hardware con lo scanner di impronte digitali scomodo e difficile da trovare, la scansione del volto imprecisa e Bixby ancora inutile. Inoltre è un dispositivo molto fragile e dalla presa non sempre ottimale, per cui è altamente consigliato usare la custodia.
Samsung Galaxy S8+: il design
Il design del Galaxy S8+ è stupefacente da ogni angolazione e fa apparire l’iPhone 7 Plus vecchio a confronto. Abbiamo un Infinity Display edge-to-edge con cornici sempre più sottili e scocca posteriore in vetro. I colori disponibili sono 3: Midnight Black, Orchid Grey e Arctic Silver.
Lo schermo da 6.2 pollici può sembrare enorme, soprattutto se pensiamo che gli smartphone più grandi sono in genere tra i 5,5 e i 5,7". Tuttavia nel caso del Samsung Galaxy S8+ le dimensioni extralarge non vanno a sacrificare l’usabilità grazie al design ricurvo e sottile che consente di tenere in mano il telefono senza troppi problemi (a patto che non si abbiano le mani piccole).
Con il Galaxy S8 e S8+ Samsung ha eliminato il tasto fisico Home per integrarlo nel display. Anche il sensore delle impronte digitali è stato spostato, e adesso è sul retro, accanto alla fotocamera. Il touch scanner sul retro, insieme al riconoscimento facciale che fallisce spesso, è un difetto del Galaxy S8+ in quanto è difficile da trovare e si confonde facilmente con la lente della fotocamera. Lo scanner dell’iride, invece, è stato migliorato rispetto al Galaxy Note 7 ed è abbastanza rapido e accurato (non funziona con gli occhiali da sole, ovviamente, ma reagisce bene in condizioni di scarsa luminosità).
Resistente all’acqua (può restare immerso per 1 ora e a 30 metri di profondità) e alla polvere grazie alla certificazione IP68, il Samsung Galaxy S8 Plus resta un dispositivo molto delicato e sensibile agli urti e alle cadute a causa del vetro posteriore.
Samsung Galaxy S8+: lo schermo
Lo schermo del Galaxy S8 Plus è senza dubbio la caratteristica che contraddistingue il telefono dalla concorrenza. Si tratta di un pannello AMOLED con risoluzione 2960 x 1440 che occupa l’88% della superficie totale.
L’Infinity Display del Galaxy S8+ è l’unico a vantare la certificazione HDR Premium (High Dynamic Range), la quale offre un maggiore contrasto e un’immagine più luminosa pur non portando la rivoluzione dei video in 4K sul palmo della mano.
La resa dei colori è migliore: i bianchi sono più profondi, e i colori accesi come rosso e verde risultano brillanti senza apparire troppo saturi. L’unico neo è che i bordi curvi riflettono il sole un po’ più rispetto a uno schermo piatto.
Samsung Galaxy S8+: prestazioni e autonomia
Il processore a bordo del Galaxy S8+ è l’Exynos 8895 o, nel mercato USA, lo Snapdragon 835, in grado di gestire bene l’ultima versione di Android e le relative app. Presenti 4GB di RAM e 64GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile con microSD. L’innovativo SoC, prodotto con processore FinFET a 10nm offre elevata efficienza e reattività, ma non giova più di tanto alla alla velocità di navigazione in LTE e alla durata della batteria.
L’S8+ integra una batteria da 3500mAh più duratura rispetto al Galaxy S7 Edge grazie in parte all’efficienza del Soc, ma soprattuto ai consumi più ridotti del Super AMOLED. Facendo un utilizzo medio del telefono e mantenendo lo schermo attivo per circa 6 ore, il Galaxy S8+ può raggiungere un’autonomia pari a 17-18 ore. Ricordiamo che il flagship Samsung ha il supporto alla tecnologia Samsung Adaptive Fast Charging e ricarica veloce wireless.
Samsung Galaxy S8+: software
Passando al software, i Galaxy S8 sono equipaggiati con Android 7.0 e l’ultima versione dell’interfaccia TouchWiz, migliorata nella fluidità, nella gestione delle app e nel design, ora molto più minimal. Tra le tante funzioni nuove troviamo la possibilità di adattare le app al formato dello schermo ritagliandole, e le FaceWidget, ossia le nuove opzioni per il display always-on richiamabili facendo doppio tap sull’orologio.
Ed è arrivato il momento di parlare di Bixby, l’assistente vocale presentato da Samsung come il migliore mai creato finora. Bixby sfida Siri e Google Now, ma al momento non è così utile come ci immagineremmo. Attualmente Bixby non consente di gestire ogni aspetto del telefono tramite comandi vocali, e tutto quello che riesce a fare è gestire l’orologio e gli impegni sul calendario, e identificare oggetti tramite fotocamera (funzione dal grande potenziale ma ad oggi ancora limitata e poco funzionante).
Samsung Galaxy S8+: fotocamera
Sulla carta la fotocamera del Galaxy S8 Plus, identica a quella dell’S8, sembra invariata rispetto alla fotocamera del Galaxy S7. Sul retro troviamo, infatti, un sensore da 12MP con apertura focale f/1.7 e Dual Pixels (termine con cui Samsung indica pixel più grandi), mentre la fotocamera interna è da 8MP.
Ci sono, però, due importanti novità: il sensore è stato migliorato e adesso c’è un nuovo processore di immagine multi-frame in grado di catturare ogni dettaglio e il nuovo sistema di autofocus intelligente nella fotocamera dei selfie.
Il comparto fotografico del Samsung Galaxy S8+ è molto più che soddisfacente: sotto il sole o al buio, si riescono a scattare foto belle e nitide, anche grazie alla nuova modalità auto-HDR che regola e migliora luminosità e contrasto.
Tra le nuove funzioni della fotocamera si annoverano la Modalità Cibo, la Messa a fuoco selettiva e una grande varietà di filtri.
Samsung Galaxy S8+: prezzo
Il Galaxy S8 Plus è lo smartphone adatto a chi ha mani grandi, portafogli pieno e desidera acquistare uno dei migliori smartphone del 2017. Se il Galaxy S8 da 5.8’’ è altrettanto prestante e bello e leggermente meno costoso, la versione Plus ha uno schermo da 6.2’’ e una durata della batteria maggiore.
Il prezzo di listino del Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro, ma online si può trovare anche a 700-800€ (su Amazon costa 770€). Volendo si può acquistare anche il Samsung Galaxy S8+ in abbonamento e a rate con le offerte Tim, Wind, Tre o Vodafone che prevedono smartphone inclusi nel canone mensile.
Se ti piace il Galaxy S8 Plus ma vuoi dare uno sguardo anche alla concorrenza, gli smartphone più simili da tenere d’occhio sono iPhone 7 Plus, Samsung Galaxy S7 Edge, LG G6 e Huawei P10 Plus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA