Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S10: quale sono le differenze tra i due smartphone Android e quale conviene acquistare? Galaxy S9 è ancora un ottimo dispositivo? Ecco il confronto completo.
Samsung Galaxy S10 è stato rivelato, con la sua uscita in tre differenti versioni si prepara a mandare in pensione il Galaxy S9: il top di gamma del 2018 è davvero così diverso rispetto al nuovo arrivato, quali sono le differenze e le caratteristiche migliori dei due dispositivi e, sopratutto, quale conviene comprare?
C’è chi magari ha acquistato già Samsung Galaxy S9, disponibile nella versione normale e Plus, o chi desidera comprarne uno approfittando del calo dei prezzi dovuto all’arrivo del tanto atteso S10. Samsung non ha deluso i suoi utenti e a distanza di un anno ha ampliato la propria gamma di dispositivi, offrendo una rosa di scelta davvero ampia rispetto al passato in grado di adattarsi a tutte le esigenze.
Analizziamo di seguito i punti di forza di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S10, le principali differenze e le specifiche offerte da due dei modelli di punta del mondo Android.
Scopri Samsung Galaxy Fold: quando esce e quanto costa lo smartphone pieghevole
Samsung Galaxy S9 vs S10: schermo e design
Partiamo, ovviamente dal design: indubbiamente, Samsung Galaxy S10 si presenta fin da subito come un passo in avanti rispetto al Galaxy S9, grazie allo schermo praticamente privo di cornici e l’apposito foro per la fotocamera garantito dall’innovativo display Infinity-O. Dall’altra parte Samsung Galaxy S9 è molto simile al suo predecessore S8, e ha dalla sua l’assenza del notch, mai adottato da Samsung per la linea Galaxy S, in favore di due sottilissimi ed eleganti bordi neri.
Le dimensioni tra i due smartphone sono invece abbastanza simili: qualche mm di differenza, due, tra S9 e S10 e minima per S9 Plus e 10 Plus. A fare la differenza lo spessore, più sottile S10 rispetto a S9 con 7,8 mm e 8,5 mm. Il retro vede una differente disposizione della fotocamera: verticale per S9 e orizzontale per S10 (in modo simile al Galaxy Note 9), con il lettore per le impronte digitali nel primo e l’assenza di questo nel secondo (essendo posizionato l’Ultrasonic fingerprint per la lettura dell’impronta sotto lo schermo).
Samsung Galaxy S9 e S10 messi a confronto
Lo schermo, da sempre un elemento di punta dei dispositivi Samsung, è un importante giro di boa per entrambi i modelli. Galaxy S10 supporta un display dynamc AMOLED dotato di HDR10+, questa tecnologia permette di visualizzare contenuti più definiti e con una gamma di colori maggiore rispetto a S9 che conta invece su un Super AMOLED con QuadHD+.
Parliamo in entrambi i casi di ottimi schermi, con qualche differenza per quanto riguarda le dimensioni: 5,8 e 6,2 pollici per S9 e S9+, 6,1 e 6,4 pollici per quanto riguarda S10 e S10+. L’Infinity O concede ovviamente qualche centimetro in più all’S10, ma Galaxy S9 resta ancora uno dei migliori schermi mobile disponibili sul mercato.
Samsung Galaxy S9 vs S10: fotocamere
Per quanto riguarda le fotocamere, la differenza è sostanziale e l’ago della bilancia pende a favore del nuovo arrivato, con Galaxy S9 che si difende comunque bene, specialmente nel modello Plus.
Galaxy S10 adotta ben tre sensori posteriori, con un ultra-grandangolo che estende ulteriormente il campo visivo delle inquadrature, con 16+12+12 megapixel. Galaxy S9 in versione normale parte decisamente svantaggiato, essendo dotato di fotocamera singola da 12 megapixel: fa meglio il modello S9 Plus, che detiene un secondo obiettivo da 12 megapixel, teleobiettivo, e possibilità di un zoom ottico migliore.
La fotocamera anteriore di Samsung Galaxy S9 resta singola in entrambe le versioni, fermandosi a 8 megapixel, mentre su Galaxy S10 si arriva a 10 megapixel e alla doppietta 8+10 megapixel nella versione Plus.
La differenza di disposizione delle fotocamere: doppia e verticale su S9 Plus e tripla e orizzontale su S10 e S10 Plus
Samsung Galaxy S9 vs S10: specifiche e batteria
Quasi tutti i flagship Android uscito lo scorso anno sono stati dotati del chip Exynos 98210 come processore, quest’anno sarà la volta dello Exynos 9820. Ovviamente, sono incluse performance più potenti e nuove funzioni, specialmente dal punto di vista della connettività e dell’intelligenza artificiale. La differenza tra i due sistemi è quindi minima, entrambi hanno come sistema operativo Android 9 Pie e One UI ma ovviamente se desiderate il meglio, S10 si presenta con qualche punto in più.
Discorso totalmente opposto per quanto riguarda la RAM, che su Galaxy S10 viene raddoppiata rispetto a S9: 8 GB contro i 4 GB, nemmeno l’S9 Plus regge il confronto avendo 6 GB contro gli 8 e addirittura 12 GB configurabili. Per quanto riguarda la memoria, Galaxy S9 parte da 64 GB contro i 128 GB di Galaxy S10: l’S9 Plus è l’unico ad arrivare fino a 256GB, decisamente in svantaggio con la nuova gamma che può contare su tre tagli da 128, 512 e anche 1 TB (nella versione Plus, solo acquistandolo online).
Dal punto di vista delle autonomia Samsung ha fatto moltissimo, puntando proprio su batteria a lunga durata per Samsung Galaxy S10. Confrontando la capienza energetica, troviamo su Galaxy S9 una batteria da 3000mAh contro i 34000 mAh di Galaxy S10, una differenza c’è ma minima. Tutt’altra storia per quanto riguarda i plus: la versione S9 Plus ha infatti 3500 mAh contro i 4100 mAh di S10 Plus, perdendo decisamente la partita. A questo si aggiunge la ricarica wireless potenziata su S10, con il PowerSharing che consente di condividere la batteria con altri dispositivi (tra cui i nuovissimi auricolari Galaxy Buds).
Samsung Galaxy S9 vs S10: prezzo
In definitiva, Samsung Galaxy S9 resta un ottimo smartphone a fronte di un prezzo di mercato decisamente competitivo: non è difficile trovare il modello normale a meno di 500 euro, specialmente approfittando delle varie offerte online e dei grandi negozi di elettronica. La versione S9 Plus si attesa al momento intorno ai 500 e 600 euro, anche qui dipende dall’offerta e dalla configurazione scelta in fase di acquisto.
I nuovi Galaxy S10 viaggiano invece su binari più costosi, essendo arrivati da poco e rappresentando il top della categoria: la versione base di S10 parte da 929 euro, ma ha il doppio della memoria, mentre quella Plus sfiora i 1029 euro di partenza, per poi salire. Tutto dipende da quanto sentiate la necessità di un nuovo smartphone, che abbia caratteristiche sostanzialmente più aggiornate e uniche rispetto alla media attuale. Samsung Galaxy S9, al contrario della versione S9 Plus, rappresenta ancora un’ottima scelta, ma se cercate la novità puntate a S10, disponibile anche in versione entry level con S10e (pur con qualche differenza). In ogni caso vi porterete a casa un ottimo smartphone.
Ti potrebbe interessare Samsung Galaxy S10: come prenotarlo? Guida all’acquisto
© RIPRODUZIONE RISERVATA