Come vedere la messa e le cerimonie della Settimana Santa in TV e diretta streaming: ecco il calendario dei riti, gli orari e dove guardare le funzioni di Pasqua 2020.
Il coronavirus cambia anche la religione e i suoi riti: la Settimana Santa che conduce alla Pasqua 2020 quest’anno non potrà essere celebrata con la partecipazione diretta dei fedeli, che si raduneranno intorno alla TV e online in diretta streaming secondo alcune precise tappe.
L’emergenza COVID-19 cambia il modo di partecipare ad alcune delle messe più importanti della Settimana Santa, dal rito della Via Crucis alla Santa Messa della domenica di Pasqua: quest’anno i fedeli italiani non potranno infatti partecipare al rito collettivo in chiesa, dovendo ripiegare invece sulla diretta televisiva e in streaming.
Le cerimonie più importanti andranno in onda su Rai Uno, che seguirà la Via Crucis di venerdì 10 aprile e la messa di Pasqua.
Settimana Santa: calendario messe e cerimonie di Pasqua in streaming e TV
Dopo lo straordinario evento dell’indulgenza plenaria si arriva all’apice di questa quaresima: per seguire le varie cerimonie religiose della Settimana Santa si può fare riferimento a varie emittenti TV, su tutte Rai Uno e TV2000, mentre per le dirette streaming oltre all’app di Rai Play è possibile affidarsi ai canali ufficiali del Vaticano (Vatican News) sia su YouTube e Facebook.
Il calendario della Settimana Santa prevede:
- Giovedì 9 aprile Messa in Coena Domini alle ore 18:00 (TV 2000, Vatican News);
- Venerdì 10 aprile Via Crucis celebrata da Papa Francesco alle ore 20:50 (diretta TV2000 e diretta Rai Uno, preceduta e seguita da uno speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa);
- Domenica 12 aprile Santa Messa di Pasqua in Vaticano (diretta su Rai Uno e TV 2000 alle ore 10:50 con termine previsto per le 12:20).
Per seguire le dirette TV in streaming è sufficiente collegarsi dalle app disponibili sia su iOS e Android, facendo riferimento agli orari indicati, oppure da PC sempre attraverso i siti di Rai Play e TV 2000.
© RIPRODUZIONE RISERVATA