Si può prendere il sole dopo il vaccino? Ecco quando fa male e quando no

Fiammetta Rubini

8 Luglio 2021 - 16:25

È vero che non si può prendere il sole dopo il vaccino anti-Covid? La risposta sul sito della Federazione nazionale dell’Ordine dei Medici chiarisce il dubbio una volta per tutte.

Si può prendere il sole dopo il vaccino? Ecco quando fa male e quando no

Si può andare al mare e prendere il sole dopo il vaccino o è rischioso? Questa la domanda che sempre più persone si stanno ponendo dopo l’avvertimento dell’IDI che ha messo in guardia dai rischi dell’esposizione al sole per le persone vaccinate o che hanno avuto il Covid.

Gli esperti dell’Istituto dermatologico di Roma consigliavano di aspettare alcune settimane dopo il vaccino prima di prendere il sole o comunque di usare fotoprotettori come creme e integratori per prevenire rischi come eruzioni cutanee ed eritemi. “Prodotti che lo stesso istituto produce e pubblicizza”, fa presente la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), che attraverso il sito anti-fake news del “Dottore, ma è vero che…?” ha finalmente chiarito i dubbi su vaccini e sole.

Ecco le cose da sapere.

Prendere il sole dopo il vaccino fa male? La verità

Nel post dal titolo “È vero che dopo il vaccino contro il Covid-19 non posso prendere il sole?” a firma di Roberta Villa, si spiega che il parere degli esperti dell’IDI, che ha messo in allerta tutti coloro che pregustavano le vacanze al mare dopo la prima dose del vaccino o speravano di poter fare il richiamo in vacanza, si riferisce ai pazienti che hanno avuto sintomi dermatologici della malattia oppure reazioni cutanee dopo l’iniezione del vaccino.

Il consiglio degli esperti di proteggersi dal sole o evitarlo, quindi, è del tutto ragionevole in questi casi. Diverso il caso delle persone che non hanno avuto sintomi cutanei dopo il vaccino, che non correrebbero alcun rischio particolare.

Quando si può prendere il sole dopo il vaccino

Chi non ha avuto manifestazioni cutanee dopo la vaccinazione o durante la malattia può esporsi al sole, purché lo faccia come sempre in maniera appropriata.

Queste persone non hanno alcuna ragione per non andare al mare e prendere il sole dopo aver ricevuto la dose del vaccino, si legge sul portale della FNOMCeO.

Gli esperti raccomandano comunque di usare sempre un adeguato fattore di protezione solare e di evitare di stare sotto il sole nelle ore più calde.

Prendere il sole dopo il vaccino lo rende meno efficace?

Ci sono medici che sconsigliano l’esposizione al sole dopo qualsiasi vaccinazione, e non solo dopo quella anti-Covid. Questo perché si pensa che l’irraggiamento solare possa ridurre l’efficacia del farmaco. Gli esperti spiegano che non ci sono dati e prove forti a sostegno di questa tesi, e che gli studi condotti finora lasciano molti dubbi al riguardo.

Per concludere, riguardo i vaccini per il coronavirus e l’esposizione al sole non sono state segnalate controindicazioni circa la fotosensibilità, né dopo l’approvazione all’uso né durante la fase di sorveglianza e che quindi nella maggior parte dei casi ci si può abbronzare (sempre con cautela) anche dopo aver fatto il vaccino.

Argomenti

Iscriviti a Money.it