Quanto guadagna Simona Ventura: la storica conduttrice de L’Isola dei Famosi ora torna in TV su Rai 2 con The Voice 2019, dopo la parentesi Temptation Island VIP. Tutti i dettagli sullo stipendio e il patrimonio di Super Simo.
Simona Ventura, detta anche Super Simo, è una delle conduttrici più famose popolari della televisione italiana. Classe 1965, presentatrice di alcuni programmi storici come Le Iene (dove ha curato le prime edizioni), L’Isola dei Famosi (dove è apparsa anche come naufraga) fino a Temptation Island VIP e ora The Voice 2019, che sancisce il suo ritorno in Rai. Una carriera trentennale lunga, tra alti e bassi, con un patrimonio come conduttrice tra i più considerevoli. Ma quanto guadagna Simona Ventura?
Accertarlo con precisione non è semplice. Il ritorno di Simona Ventura a viale Mazzini, da cui manca dal 2011 dopo la lunga parentesi a Sky (con X-Factor) e Mediaset (dove ha condotto anche Selfie - Le cose cambiano) segna per la presentatrice l’inizio di nuovo contratto con la TV di Stato e il ritorno su Rai 2, rete che ha segnato l’ascesa e il successo di Super Simo.
Proviamo a ripercorrere la carriera e la vita di Simona Ventura, analizzando cachet e stipendi raccolti nel corso della sua lunga e notevole carriera, provando a capire quanto guadagna.
Simona Ventura a The Voice 2019: quanto guadagna?
Il contratto con cui Simona Ventura ha fatto il suo ritorno in Rai è pressoché avvolto nel mistero. Sappiamo che il rientro della presentatrice a Rai 2 è stato fortemente voluto dal nuovo direttore di rete Carlo Freccero, che ha assegnato a Super Simo la conduzione di The Voice 2019 già dallo scorso gennaio, mentre di recente è stata confermata anche la conduzione della prossima edizione di Pechino Express, con la Ventura al posto di Costantino della Gherardesca, ancora da definire.
Qualche mese fa destò molto scalpore l’indiscrezione riportata da Dagospia secondo il quale il ritorno di The Voice condotto da Simona Ventura sarebbe costato circa un milione di euro a puntata. Un budget molto alto per un programma che nel corso degli anni ha registrato un tiepido successo, con un accoglienza mai davvero entusiasta da parte del pubblico (attestandosi sempre intorno al 10% di share). L’avere al timone un nome forte come Simona Ventura, accanto a quello di Morgan ed Elettra Lamborghini, ha evidentemente il proprio prezzo, ed è facile intuire che una grossa fetta di quel presunto (e smentito da Freccero) milione di euro a puntata sia anche a causa di Super Simo.
Un cachet preciso non è disponibile, ma se guardiamo a qualche anno indietro possiamo farci un’idea del presunto stipendio di Simona Ventura grazie alla partecipazione come naufraga all’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi nel 2016 (programma da lei condotto e portato al successo in Italia su Rai 2 dal 2003 al 2011). Il cachet versato alla conduttrice di Chivasso (ma di origini bolognese) fu tra i più alti di sempre nella storia della trasmissione, con una cifra stimata che va oltre i 500 mila euro più il contributo giornaliero per tutta la durata di permanenza all’interno del reality.
Simona Ventura: stipendio, biografia e carriera
Simona Ventura ha iniziato ad affacciarsi al mondo televisivo come Miss Muretto 1986, esperienza che l’ha poi condotta a partecipare a Miss Italia nello stesso anno. Dopo alcune comparsate come valletta e inviata, tra cui inviata sportiva a Telemontecarlo.
La metà degli anni novanta segna il suo debutto a Mediaset su Italia 1, la rete dedicata ai giovani, ed è qui che avviene la consacrazione di Super Simo: accanto alla Gialappa’s Band in Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar, fino alla prima edizione de Le Iene nel 1997.
Nel 2001 torna in Rai, dove ormai è un’affermata conduttrice e consolida la sua posizione conducendo alcune trasmissioni di grande successo come Quelli che il calcio (che nell’era Ventura ha visto ospitare tante guest star straniere come Lady Gaga) e L’Isola dei Famosi, suo storico programma che segue le vicende di VIP diventati naufraghi. Nel 2004 condurrà anche una delle edizioni di minor successo del Festival di Sanremo, caratterizzata da un record di ascolti negativo, a cui seguiranno nel 2005 Music Farm e le prime edizioni di X-Factor dove la Ventura figurerà come giudice sia in Rai che successivamente su Sky, dove passerà nel 2012.
Da qui in poi la carriera di Simona Ventura sarà caratterizzata da veri e propri contratti a progetto sia per i vari programmi di Sky Italia, che per le incursioni in altre realtà televisive come Agon Channel (chiuso nel 2016). Il ritorno in Mediaset, con la partecipazione all’Isola dei Famosi segna la rinascita di Super Simo: oltre alla conduzione di Selfie, Simona Ventura si legherà anche a Maria De Filippi, che la sceglierà prima come giudice di Amici 2018 e successivamente come presentatrice di Temptation Island Vip, che l’ha vista accanto all’ex marito Stefano Bettarini (partecipante del programma). Il 2019 segna un nuovo inizio in Rai, un’avventura a cui l’instancabile Simona Ventura sembra rispondere con il suo motto: “crederci sempre, arrendersi mai”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA