Sky dice addio a sette canali a partire dal 10 gennaio per fare spazio a nuove collaborazioni. Ecco quali sono i canali oscurati e i motivi dietro la decisione.
Dal 10 gennaio 2022 la piattaforma televisiva Sky oscurerà sette canali. La notizia arriva in seguito alla decisione di allontanarsi dalla collaborazione con il partner Mediaset. Infatti i canali che non si potranno più vedere con l’abbonamento di Sky saranno tutti legarti al marchio Mediaset Premium di Mediaset.
Le voci di una rottura tra i due brand, Sky e Mediaset, circolavano dalla scorsa estate e già a novembre si dava per scontato l’allontanamento tra i due. Rimandata l’operazione all’anno seguente, giunge i primi giorni del 2022 la notizia della cancellazione definitiva di sette canali: tre canali Crime e quattro canali Cinema.
Da una parte la perdita di sette canali, dall’altra la collaborazione con Netflix e Amazon Prime Video, che tramutano così la piattaforma di Sky in un pacchetto a tutto tondo e proiettato verso la produzione di proprio show e serie tv.
Sky cancella 7 canali: quali sono e da quando
Scoppia la coppia Sky e Mediaset Premium. Sky aveva accolto nel 2018, grazie a un accordo storico con Mediaset, alcuni canali del palinsesto Mediaset Premium. Si trattava di un pacchetto composto da canali Crime e Cinema.
Sono proprio questi i canali a saltare. Da domani, 10 gennaio 2022, saranno oscurati da Sky i canali:
- Premium Crime
- Premium Stories
- Premium Cinema 1
- Premium Cinema 2
- Premium Cinema 3
Perché tra Sky e Mediaset Premium non ha funzionato?
Finisce così il sodalizio tra le due aziende di prodotti televisivi. Forse parte della decisione deriva dall’assenza di entusiasmo dello stesso pubblico che non pensa a Mediaset Premium come prima piattaforma digitale per la visione di determinati programmi, film e serie tv.
Tra alti e bassi, dopo 17 anni, Mediaset Premium potrebbe finire nel dimenticatoio, senza essere mai riuscita a fidelizzare il proprio pubblico. Qualche risultato con i diritti in esclusiva della Uefa Champions League (2015-2018) erano stati ottenuti, ma in seguito, quando è tornata disponibile anche attraverso l’abbonamento Sport di Sky, è venuta meno anche l’attrattiva del pubblico.
Al contrario di altri partner di Sky come Netflix e Amazon Prime Video, che da soli hanno la capacità di attrarre un grande pubblico e potrebbero in futuro garantire a Sky, tramite pacchetti specializzati, di aumentare il numero di abbonati.
Dopo un’estate di voci di corridoio, che davano ormai per spacciata la collaborazione tra le due aziende, la decisione è stata ufficializzata. Insomma, da domani (10 gennaio 2022) non sarà più possibile vedere i sette canali della lista sopra citata.
Nuovi canali e nuovi progetti per Sky
Via uno, dentro altri partner. Sky non lascerà certo i suoi abbonati privi di determinati canali di Cinema, Crime ed Action. Oltre ai già citati Netflix e Amazon Prima Video - che da soli arricchiscono l’abbonamento di Sky con film, serie tv e show - l’azienda televisiva sta pensando a come incrementare il pacchetto.
Da una parte Sky pensa a una produzione propria sempre più grande, con la presentazione di nuove serie tv e film originali, ma non solo. Nel catalogo potrebbero finire anche importanti canali di streaming online come Paramount+.
Dall’altra parte Sky vuole incrementare l’offerta, destinata a Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria e Italia, con l’aggiunta di Peacock, in collaborazione con NbcUniversal. Peacock detiene i diritti di molteplici produzioni come serie tv, film e programmi di Universal Pictures, NBC, Dreamworks Animation e Illumination. Sono presenti anche delle produzioni terze di ViacomCBS, WarnerMedia e Lionsgate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA