Smartphone low cost 2014, un argomento sempre molto in voga tra chi è alla ricerca della soluzione ideale, il giusto compromesso tra qualità e prezzo. A meno di 150 euro, ecco spuntare il Motorola Moto E: vale la pena di tentare l’acquisto? Scopriamolo insieme, analizzandone pregi e difetti.
Smartphone low cost 2014, addirittura a meno di 150 euro? Sembrerebbe impossibile, considerando i prezzi medi dei dispositivi targati Apple e Samsung; eppure qualche alternativa particolarmente economica l’avevamo scovata anche noi tempo fa. Scendendo ancora di prezzo, si può sperare di portare a casa un telefonino che non denoti troppo il suo basso costo? Ecco cosa propone il Motorola Moto E, ad appena 129 euro.
Motorola Moto E, pro e contro
Gli esperti del settore già incensano un rapporto qualità prezzo definito sbalorditivo, vediamo quindi quali sono i maggiori pro e contro che siamo riusciti a scovare. Se la fotocamera viene considerata un punto debole, ci sono comunque altre caratteristiche che potrebbero rivelarsi decisamente attrattive per i potenziali acquirenti.
Pro: il display
Tra le recensioni più entusiastiche, i maggiori plausi sembra averli ricevuti il display da 4,3 pollici (960x540 di risoluzione), luminoso e dotato di una straordinaria fedeltà ai colori.
Pro: il software e la batteria
Niente da dire, invece, per quanto riguarda il software, con il suo KitKat (Android 4.4.2) e alcune utilità proprie di casa Motorola, come il menu della fotocamera, Motorola Assist e Motorola Migrate. Buone notizie anche dal fronte della durata della batteria, croce e delizia (ma soprattutto croce) dei numerosissimi possessori di smartphone. I test di autonomia condotti, infatti, hanno registrato sì risultati leggermente al di sotto di quelli dei competitors più blasonati, ma comunque paragonabili a quelli del Nexus 5.
Contro: la fotocamera
Come già scritto, il punto debole più segnalato è quello relativo alla dotazione fotografica: l’obiettivo posteriore da 5 mpx non offre grandi prestazioni, né per quanto riguarda le foto né per i filmati. Particolarmente limitante, inoltre, l’assenza di un obiettivo anteriore, punto forte di molti smartphone di nuova generazione
.
Il più grande pro, ovviamente, è il prezzo: con i suoi 129 euro si presenta sul mercato in maniera particolarmente aggressiva. Non sarà forse il dispositivo più economico in assoluto (il Nokia Lumia 520 si pone esattamente sullo stesso livello), ma grazie a caratteristiche tecniche di tutto rispetto (tra cui 1 Gb di Ram e 4 gb di memoria fisica espandibile tramite Micro-Sd) in molti sono disposti a scommettere che sarà uno dei prodotti più acquistati in questo 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA