Il primo sondaggio politico post regionali fa segnare un calo della Lega, con Matteo Salvini che sarebbe superato da Giorgia Meloni nella classifica del gradimento dei leader.
Non sorride a Matteo Salvini il primo sondaggio politico realizzato dopo le elezioni regionali di domenica scorsa, dove il Carroccio ha quasi dimezzato i voti in Calabria rispetto alle europee ed è uscito sconfitto in Emilia Romagna dove invece contava nella spallata.
Secondo l’indagine compiuta dall’istituto Ixè tra il 27 e il 28 gennaio per la trasmissione Cartabianca, la Lega che rimarrebbe comunque per distacco il primo partito del Paese ma sarebbe in calo e ormai stabile sotto l’asticella del 30%.
Un calo questo che andrebbe a vantaggio soprattutto di Fratelli d’Italia, che dopo aver superato la soglia psicologica della doppia cifra starebbe continuando a crescere tanto da venire attestato al 12%.
Per Matteo Salvini però potrebbe scattare anche un altro allarme: in un secondo sondaggio sempre di Ixè ma riguardante questa volta la fiducia nei leader politici, Giorgia Meloni sarebbe davanti all’ex ministro e al secondo posto dietro il premier Giuseppe Conte.
Salvini male nei sondaggi
Il Capitano è sempre saldamente al timone del centrodestra, ma farebbe bene a non sottovalutare questi primi scricchiolii. Il risultato delle elezioni in Emilia Romagna potrebbe infatti essere la spia di una sorta di crisi per Matteo Salvini.
Nel primo sondaggio post regionali realizzato dall’istituto Ixè, la Lega sarebbe sempre in testa ma in netto calo rispetto all’exploit delle europee di maggio dove fece il pieno di voti arrivando al 34%.
Lentamente il Partito Democratico si starebbe facendo sotto, ma il dato che più sorprende è il prosieguo dell’ascesa di Fratelli d’Italia che, dopo aver superato e staccato Forza Italia, adesso avrebbe messo nel mirino un Movimento 5 Stelle sempre più allo sbando.
Continuando a vedere i dati snocciolati dall’indagine, ci sarebbe un nuovo passo indietro per Italia Viva di Matteo Renzi e dei suoi possibili alleati +Europa e Azione in un possibile fronte comune riformatore e moderato.
A Matteo Salvini con ogni probabilità non deve aver fatto piacere leggere anche il secondo sondaggio realizzato da Ixè, dove si è chiesto agli italiani di indicare la loro fiducia verso i vari leader politici nostrani.
In questa speciale graduatoria, in testa ci sarebbe sempre il premier Giuseppe Conte seguito da Giorgia Meloni, con il numero uno di Fratelli d’Italia che staccherebbe il suo alleato Matteo Salvini.
Il sentore è che nel centrodestra sia in atto un nuovo spostamento degli equilibri. Se nei mesi scorsi Salvini aveva cannibalizzato Forza Italia, adesso sarebbe la Meloni a guadagnare consensi a discapito della Lega.
Un nuovo possibile dualismo tutto interno che potrebbe avere come terreno di scontro la seconda tornata delle regionali della prossima primavera, dove nonostante una sorta di intesa di base non sembrerebbero mancare le tensioni tra i partiti per la scelta dei candidati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA