Per l’ultimo sondaggio politico di Swg i Fratelli d’Italia sarebbero tornati a essere il primo partito del Paese. Male PD, M5S e Lega, in crescita i moderati con Renzi che torna a “vedere” la soglia del 3%.
Grandi novità nell’ultimo sondaggio politico di Swg, pubblicato in data 14 febbraio dal Tg La7 di Enrico Mentana. Dopo la riconferma di Sergio Mattarella al Quirinale, regna infatti un sostanziale caos tra i partiti con nessuna alleanza che al momento sembrerebbe essere certa.
Il dato più eclatante che emerge dal sondaggio è il sorpasso dei Fratelli d’Italia al Partito Democratico, con Giorgia Meloni che può essere ben contenta anche del fatto che la Lega sarebbe sempre più distante.
Un dettaglio questo non di poco conto: nel centrodestra il Presidente del Consiglio designato è il leader del partito più votato alle elezioni, con Matteo Salvini che non a caso di recente è tornato a parlare di una possibile federazione con Forza Italia, ma gli azzurri al momento non sembrerebbero essere interessati a questo progetto.
Sembrerebbe continuare poi la crisi del Movimento 5 Stelle, alle prese ora con la grana dell’annullamento della votazione che ha portato Giuseppe Conte alla presidenza dei pentastellati.
Al contrario, il sondaggio sarebbe positivo per i moderati con Matteo Renzi che tornerebbe a essere vicino alla soglia di sbarramento del 3%: in attesa di capire se cambierà l’attuale legge elettorale, Italia Viva per non correre rischi starebbe continuando a dialogare con Coraggio Italia nella speranza di poter creare una sorta di terzo polo centrista.
Sondaggi politici: Meloni supera Letta
Sorride a Giorgia Meloni l’ultimo sondaggio politico di Swg. Fratelli d’Italia infatti sarebbe di nuovo il primo partito del Paese, approfittando di un calo del Partito Democratico che potrebbe aver fatto scattare un campanello d’allarme tra i dem.
Fonte Tg La7
Se il PD nelle scorse settimane sembrava essere lanciatissimo, adesso ci sarebbe una inversione di tendenza anche se da quando c’è Enrico Letta alla guida dei dem i sondaggi politici sono tornati a essere decisamente migliori rispetto al recente passato.
Sembrerebbe essere ormai irreversibile la crisi del Movimento 5 Stelle, con i grillini che appaiono allo sbando tra liti interne e una leadership di Giuseppe Conte sempre più in bilico e non solo per le decisioni del Tribunale di Napoli.
Non ci sono buone notizie anche per la Lega, visto che il Carroccio sarebbe sempre più lontano dai Fratelli d’Italia: se così stessero le cose, Palazzo Chigi per Matteo Salvini sarebbe un autentico miraggio.
In crescita invece stando al sondaggio tutto il fronte moderato: Forza Italia si starebbe avvicinando alla doppia cifra e il tandem Azione-Più Europa sembrerebbe essere ormai stabilmente sopra l’asticella del 3%.
Fonte Tg La7
Per i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento tutto dipenderà da quella che sarà la prossima legge elettorale: se ci dovesse essere una virata verso il proporzionale, senza alleanze sarebbe difficile per molti partiti riuscire a entrare in Parlamento visto che la soglia potrebbe essere innalzata al 5%.
Ecco perché a sinistra e al centro si starebbe aspettando di capire quale sarà il sistema elettorale alle prossime elezioni prima di stringere delle alleanze: l’unica cosa certa è che quando si tornerà al voto lo scenario politico sarà molto diverso rispetto a quello del 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti