Il primo progetto trinazionale di Casse di Risparmio europee è stato siglato a Offenburg.
La Cassa di Risparmio di Bolzano, la Sparkasse Offenburg/Ortenau e la Caisse d’Epargne hanno siglato un accordo per “raggruppare le loro competenze per sottolineare e sviluppare ulteriormente le loro reciproche relazioni”.
Attiva dal marzo 2016 tra la Cassa di Risparmio di Bolzano e la Sparkasse Offenburg/Ortenau, la cooperazione transfrontaliera si è allargata ad un ambito trinazionale.
“Così facendo la Cassa di Risparmio di Bolzano, la Sparkasse Offenburg/Ortenau e la francese Caisse d’Epargne Grand Est Europe stanno portando avanti un progetto quasi pionieristico”, riporta la nota dell’istituto trentino.
Sparkasse: progetto nato dall’esigenza di un cliente
L’occasione per l’avvio dell’iniziativa è stata l’annuncio dell’acquisto di un’impresa da parte di un cliente aziendale. Un consorzio formato dai tre istituti bancari darà quindi supporto, tramite un importante finanziamento, alla futura espansione dell’azienda.
“L’accordo congiunto di finanziamento sigilla quindi la prima cooperazione trinazionale di Casse di Risparmio Europee e sottolinea così l’ampliamento e lo sviluppo delle reciproche relazioni”.
Sparkasse: finanziamento congiunto da parte dei tre istituti
È la prima volta che tre Casse di Risparmio di diversi Paesi raggruppano le loro competenze nelle loro attività transfrontaliere.
Il contratto di finanziamento congiunto è stato firmato nel Baden Württemberg presso la sede centrale della Cassa di Risparmio di Offenburg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA