Sono 21 le spiagge premiate con la Bandiera Blu nel Lazio, di cui 8 in provincia di Roma. Ecco quali sono e con quali criteri vengono assegnate le bandiere blu ogni anno.
Sono 21 le spiagge del Lazio premiate con la Bandiera Blu nel 2021. L’ambito vessillo, che sta a indicare le spiegge più pulite e rispettose dell’ambiente e con i servizi migliori, viene assegnato ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education) ed esiste in tutto il mondo. Qiest’anno l’Italia ha 416 spiagge Bandiera Blu. Vediamo dove sono quelle a Roma e nel Lazio.
Le spiagge Bandiera Blu 2021 a Roma e nel Lazio
Sono 9 i comuni con spiagge Bandiera Blu nel Lazio per il 2021, tutti a sud della Capitale.
In provincia di Roma troviamo:
- Via della Rena, Trevignano Romano
- Lido dei Pini, Anzio
- Lido di Lavinio, Anzio
- Marechiaro, Anzio
- Colonia, Anzio
- Riviera di Levante, Anzio
- Riviera di Ponente, Anzio
- Tor Caldara, Anzio
In provincia di Latina le Bandiere Blu del 2021 sono state assegnate a:
- Latina Mare, Latina
- Lungomare di Sabaudia
- San Felice Circeo
- Litorale di Ponente, Terracina
- Litorale di Levante, Terracina
- Lago Lungo, Sperlonga
- Ponente, Sperlonga
- Levante, Sperlonga
- Bazzano, Sperlonga
- Sant’Agostino, Arenauta, Ariana e Serapo a Gaeta
- Cala Nave a Ventotene.
Bandiere Blu Lazio, come si giudicano le migliori spiagge
L’iconica Bandiera Blu è uno dei premi volontari più famosi al mondo per spiagge, porti turistici e operatori del turismo nautico sostenibile. Per essere premiata con la Bandiera Blu una spiaggia deve soddisfare una serie di criteri ambientali, educativi, di sicurezza e di accessibilità. Tra questi la qualità delle acque, la pulizia della spiaggia, la disponibilità di cestini per i rifiuti e per la raccolta differenziata, la presenza di servizi igienici puliti, protezione degli habitat marini e lacustri, promozione dei mezzi di trasporto sostenibili. Sulla spiaggia dev’essere presente un numero adeguato di personale e/o attrezzature di salvataggio, l’equipaggiamento di primo soccorso; devono essere predisposti piani di emergenza in caso d’inquinamento o rischio per la sicurezza ambientale, e devono essere attuate misure di sicurezza per la tutela dei bagnanti e dev’essere garantito il libero accesso al pubblico. Per ogni comune, almeno una spiaggia Bandiera blu deve garantire accesso e servizi ai disabili fisici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA