Su Spotify arriva la possibilità di bloccare un cantante o un brano, in modo da impedirne la riproduzione e l’ascolto per sempre. Ecco come funziona.
Spotify, la popolare applicazione dedicata allo streaming musicale, si aggiorna, aggiungendo la possibilità di bloccare un cantante o un musicista non gradito, in modo da non ascoltarlo mai più, un po’ come avviene su Instagram e WhatsApp.
Silenziare un cantante che non ci piace, o un tormentone che proprio non sopportiamo, sarà presto possibile grazie a un nuovo aggiornamento in arrivo prima per i dispositivi iOS e in seguito anche per tutti i device Android.
I risvolti potrebbero essere decisamente interessanti: bloccare un artista indesiderato è una funzione a lungo richiesta dagli utenti, che sono da tempo alla ricerca di una modalità per bloccare un brano e un cantante diventato con il tempo semplicemente indigesto. Ecco come funziona.
Leggi anche Come avere Spotify Premium gratis su iOS e Android
Spotify: come bloccare un cantante e non ascoltarlo
Tutto questo sarà possibile grazie a un nuovo pulsante, attualmente in fase di test per alcuni utenti selezionati, che permetterà di bloccare tutti gli artisti che si vogliono ascoltare.
Una volta attivato il blocco, verranno inibiti alla riproduzione automatica tutti i brani, gli album, le playlist di un determinato artista dal proprio account: la funzione torna utile a chi usufruisce spesso delle cosiddette “Discovery Week”, le playlist personalizzate a misura di utente da Spotify, o delle “Radio”, che propongo diverse successioni di brani in sequenza automatica.
Ecco come apparirà un cantante bloccato su Spotify
Non si correrà più il rischio quindi di imbattersi in quel brano più volte skippato, o nella canzone preferita dalla nostra vecchia fiamma oppure in quei brani troppo allegri o troppo tristi a seconda del periodo.
Non è ancora chiaro come si potrà attivare questo blocco: è presumibile l’apparizione di un’icona apposita accanto al brano al musicista indesiderato, sia tramite la pagina personale dell’artista o attraverso il player di riproduzione. Questa pratica allargherà ancora di più le possibilità di personalizzazione del proprio account Spotify: è probabile che la nuova funzione sarà disponibile solo per gli utenti Premium, almeno per quanto riguarda il lato mobile, mentre da desktop potrebbe essere disponibile per tutti anche in versione free.
Ti potrebbe interessare Spotify su Apple Watch è realtà: ecco come scaricarlo
© RIPRODUZIONE RISERVATA