Nonostante le previsioni ottimistiche di gennaio, Apple Music è in affanno contro il record di abbonati di Spotify Premium.
Spotify supera Apple Music, un altro duro colpo per la casa di Cupertino che vede allungarsi la distanza con il colosso della musica in streaming.
In un mondo fatto di streaming, sia per musica che per video, in cui le visualizzazioni e i numeri sono fondamentali, ecco che Spotify lancia l’affondo e supera Apple Music.
Apple Music è più giovane di Spotify, non c’è dubbio: lanciato nel giugno 2015, pochi mesi fa Apple Music aveva raggiunto, in meno di un anno, 10 milioni di abbonati paganti.
Un debutto niente male, se si pensa che Spotify aveva impiegato diversi anni per raggiungere i 20 milioni di utenti paganti e i 75 milioni di utenti complessivi, cioè compresi anche quelli con abbonamento gratuito.
Da quel momento è nata una rivalità tra i due servizi di streaming tanto che milioni di utenti si sono chiesti - e si chiedono ancora - quale sia il migliore e il più conveniente per offerta e costi. Meglio Spotify o Apple Music?
A gennaio le stime per Apple Music erano più che ottimistiche e si pensava che entro la fine del 2016 il numero degli iscritti avesse potuto eguagliare Spotify Premium, ma il divario però non si è colmato.
Spotify Premium sorpassa Apple Music
A marzo gli iscritti a Spotify Premium erano saliti a 30 milioni, già una cifra molto alta da raggiungere per Apple Music; poi la scorsa settimana sono stati resi pubblici i numeri di Apple Music.
A San Francisco, Tim Cook, Ceo di Apple, durante la presentazione dei nuovi iPhone 7, ha detto che Apple Music ha raggiunto i 17 milioni di utenti paganti, due in più rispetto ai 15 milioni di giugno.
Un ottimo risultato per Apple Music in poco più di un anno dal lancio, se non fosse per l’incredibile allungo di Spotify.
Ieri è arrivato il colpo di Spotify direttamente del Ceo Daniel Ek su Twitter: 40 milioni di utenti Premium, una cifra record.
40 is the new 30.
Million. 😄— Daniel Ek (@eldsjal) September 14, 2016
Il boom degli abbonati di Spotify è significativo, perché se Apple ha guadagnato 17 milioni in più di un anno, Spotify Premium ha ottenuto 10 milioni di abbonati in 6 mesi. 40 miliioni sono ovviamente soltanto gli utenti Premium, coloro che sono abbonati a pagamento, ma se si contano anche tutti gli utenti che utilizzano Spotify gratuitamente, la cifra arriverebbe a 100 milioni di persone.
Spotify Premium sorpassa Apple Music: i motivi del successo
Inizialmente Apple voleva lanciare il suo Apple Music ad un prezzo di 5 dollari, ma il mondo della discografia mise il veto. Dall’altra parte, Spotify ha lanciato l’abbonamento Family, che consente di collegare 6 account diversi al prezzo di 15 euro, soltanto 5 in più della classica iscrizione.
Spotify sta anche raccogliendo i frutti della strategia di lasciare un abbonamento gratuito sostenuto da annunci pubblicitari di diverso tipo, che forse alla lunga ha portato diverse persone ad abbonarsi con Premium. Apple Music invece non ha mai offerto servizi gratuiti.
Non sarà possibile per Apple Music raggiungere i numeri di Spotify Premium, questa è una gara a colpi di abbonati che deve essere combattuta sulla lunga distanza. Sicuramente con due anni di più sulle spalle Spotify è avvantaggiata, ma non bisogna dimenticare che Apple tira sempre fuori qualche novità di successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA