Spotify hackerato e account craccato? Il poplare servizio per ascoltare musica in streaming ha inviato email a tutti i profili coinvolti, invitando a cambiare password.
Spotify craccato e hackerato? Questo l’allarme lanciato nelle ultime ore dalla famosa piattaforma per ascoltare musica in streaming che ha inviato diverse email ai propri utenti invitandoli a cambiare password per attivate sospette sui vari account: non un tentativo di phishing quindi, ma una notifica reale e importante per la propria sicurezza.
Il problema all’origine delle email inviate da Spotify potrebbe essere il cosiddetto Credential Stuffing, un’attività sfruttata dagli hacker per accedere al servizio con i dati personali degli utenti rubati all’interno del deep web (a insaputa ovviamente degli stessi utenti che pagherebbero regolarmente l’abbonamento).
Spotify ha quindi provveduto a inviare email precisi agli account dei clienti coinvolti dal presunto attacco hacker, invitandoli al più presto a cambiare la propria password.
Spotify: email ad account hackerati? Come difendersi
A prima vista potrebbe sembrare la solita email falsa, dato i numerosi tentativi di phishing e furto di dati che ogni giorno coinvolgono tantissimi account di posta elettronica. In realtà l’avviso inviato di Spotify è reale e verificato: il messaggio arriva direttamente dall’indirizzo no-reply@spotify.com e con oggetto in inglese “Please update your Spotify password”.
Nella mail viene comunicato che per proteggere il proprio account Spotify ha resettato la password precedentemente inserita, invitando gli iscritti a crearne una nuova cliccando sul pulsante verde contenuto nella mail. Nel caso il link fosse già scaduto è possibile ricevere un nuovo messaggio di reimpostazione inserendo nuovamente l’indirizzo email associato all’account.
L’email inviata da Spotify
TechCrunch ha contattato direttamente Spotify, che si è espressa attraverso le dichiarazioni del portavoce Peter Collins che ha confermato l’autenticità delle email inviate e del problema:
Ad averla ricevuta sarebbero infatti decine e decine di utenti iscritti al noto servizio streaming musicale che, nelle scorse ore, hanno segnalato la notizia sui principali social network alla ricerca di un perché. A provare a minimizzare l’accaduto ci ha pensato Peter Collins, un portavoce di Spotify che, contattato da Tech Crunch, ha dichiarato: “Abbiamo di recente condiviso con alcuni utenti selezionati una comunicazione per reimpostare le password associate agli account in forma del tutto precauzionale, come parte dei nostri continui sforzi di manutenzione per contrastare attività fraudolente applicate al nostro servizio”.
Collins prosegue invitando tutti gli utenti a non utilizzare la stessa password per diversi account e credenziali, in modo da assicurarsi la massima protezione e sicurezza. Se avete ricevuto il messaggio quindi la vostra password è stata cambiata automaticamente da Spotify, da cambiare eventualmente se preferite sceglierne una personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA