Il giudizio sulla legge di Stabilità 2016 dalla Commissione Europea potrebbe arrivare già dal prossimo lunedì, insieme alla conferma sulla flessibilità per la crisi migranti.
La Legge di Stabilità 2016 potrebbe ricevere l’approvazione dalla Commissione Europea già nella giornata di lunedì prossimo, 16 novembre 2015.
Ad affermarlo è il commissario europeo per l’Euro Valdis Dombrovskis.
Sebbene Dombrovskis non abbia confermato una data precisa sulla pubblicazione dei giudizi sulle manovre finanziarie, ha dichiarato che
«Sulla data specifica si può prevedere che la procedura dovrebbe essere finalizzata entro lunedì sera, ma non mi sento di scolpire date nel marmo».
Sono attese le opinioni di Bruxelles anche sul fronte della emergenza migranti: la settimana prossima la Commissione Europea pubblicherà un chiarimento su come avrà luogo il giudizio sulla flessibilità riguardo alle spese per i migranti.
All’interno dell’analisi della Commissione svolgerà un ruolo cruciale la spesa addizionale nel 2015 rispetto allo scorso anno per la gestione dei flussi migratori nei Paesi comunitari. La spesa dell’Italia ammonta a circa 3 miliardi di euro.
«Ora dobbiamo vedere esattamente quanta spesa in più è stata fatta».
Sul fronte della Legge di Stabilità 2016, la Commissione bilancio del Senato continua a lavorare sulle modifiche dovute ai provvedimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA