Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

Cosa cambia con il passaggio da ITA a Lufthansa

Alessandro Nuzzo

30 Novembre 2024 - 10:58

Cosa cambia con il passaggio da ITA a Lufthansa
La Commissione Ue ha dato il via libera all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa. Sta per nascere il più grande gruppo aereo d’Europa.

L’emergenza dell’Europa di cui nessuna parla

Violetta Silvestri

28 Settembre 2024 - 15:29

L'emergenza dell'Europa di cui nessuna parla
C’è un’emergenza in Europa della quale si parla poco e che invece ha potenziali ripercussioni negative sull’economia e, in particolare, sul settore agricolo. Riguarda suolo e clima.

X di Musk inganna gli utenti, l’accusa dell’Ue

Violetta Silvestri

12 Luglio 2024 - 12:53

X di Musk inganna gli utenti, l'accusa dell'Ue
X di Musk nel mirino delle regole Ue: la piattaforma ha ingannato gli utenti secondo la Commissione. Per quale motivo e cosa rischia il miliardario proprietario del celebre social?