Grazie a questa applicazione sarà possibile scovare tutte le connessioni gratuite in giro per l’Europa.
L’Unione Europea ha deciso di dare una svolta all’accessibilità garantendo connessione gratuita ad internet per tutti i cittadini. Questo grazie al progetto WiFi4EU, promosso da qualche anno verso i piccoli Comuni con l’obiettivo di dar loro fondi per creare connessioni gratuite in spazi ed edifici pubblici, a beneficio di cittadini e visitatori.
Gli hotspot Wi-Fi vengono installati dal Comune beneficiando dei contributi che l’Ue ha messo a disposizione. Si tratta di un voucher di 15.000 euro destinato ai Comuni con meno di 15.000 abitanti. Per ottenerlo si dovrà inviare domanda recandosi sull’apposita piattaforma online. Una volta ottenuto il voucher, il Comune ha 1 anno e mezzo di tempo per completare i lavori e dotare alcune zone di connessione internet gratuita.
I beneficiari sceglieranno i centri della vita pubblica in cui installare gli hotspot WiFi4EU. Gli hotspot Wi-Fi saranno installati in aree in cui non sono già presenti offerte analoghe di connettività Wi-Fi gratuita. L’UE finanzierà le attrezzature e i costi di installazione degli hotspot Wi-Fi mentre i Comuni si accolleranno i costi per la connettività instaurando un abbonamento con uno dei provider che offrono connessione ad internet. Il progetto è molto interessante perché dà accesso ad internet anche a quelle persone che magari non possono farlo. Nell’ambito dello stesso progetto, l’Ue ha creato e resa già disponibile online l’app WiFi4EU. Vediamo come funziona.
Connettersi ad internet gratuitamente grazie a WiFi4EU
L’app WiFi4EU disponibile sia su Apple Store che Google Play, permette ai cittadini di accedere alla mappa completa delle zone dove è disponibile una connessione gratuita tramite hotspot wifi. È un app molto semplice e intuitiva dove, tramite geolocalizzazione, sarà possibile conoscere le connessioni gratuite nelle nostre vicinanze. Queste potranno essere ubicate in parchi, piazze o edifici pubblici. Gli utenti potranno connettersi ad internet gratuitamente accedendo ad uno di questi hotspot.
Si stima che sono già oltre 93.000 gli hotspot attivati in tutta Europa. L’applicazione offre anche un’opportunità interessante: quella di raccogliere feedback sulla qualità della connessione o segnalare problemi legati all’utilizzo della rete.
Un singolo cittadino può valutare la qualità della connessione e segnalare eventuali malfunzionamenti. Questo metterà in primis in guardia gli altri fruitori, che sapranno quali hotspot funzionano meglio e quali meno. Ma questo servirà anche alla Commissione Europea a migliorare il servizio per garantire connessione veloce e stabile ovunque. L’app non raccoglie dati personali o informazioni sull’attività online quindi tutti i feedback avverranno nel pieno rispetto della privacy.
Nel 2022, il 2,4% della popolazione dell’UE non poteva permettersi una connessione a Internet. Rispetto al 2021, la situazione è migliorata di 0,3 punti percentuali (2,7%). I paesi con il più alto tasso di persone incapaci di potersi permettere una connessione perché sotto la soglia di povertà sono Romania (25,0%), seguita da Bulgaria (20,5%) e Ungheria (16,5%). Le più basse in Danimarca e Finlandia (entrambe 1,0%), seguite da Cipro e Lussemburgo (entrambe 1,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA