Vivere al di sopra delle proprie possibilità può avere dei pericolosi effetti a lungo termine. Ma come fare per riuscire a capire quando si sta spendendo troppo?
Vivere al di sopra delle proprie possibilità non è così difficile al giorno d’oggi.
Dopotutto, ci troviamo nell’era dei consumi di massa, dell’accumulo compulsivo di cose che in realtà non sono strettamente necessarie e delle filosofie alla “si vive una volta sola”.
Rendersi conto di vivere al di sopra dei propri mezzi è facile, anche se non immediato: il difficile sta nel tirarsi fuori dai danni che questo stile di vita provoca alle proprie finanze, evitando i momenti di difficoltà.
Il primo passo per sapere se si sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità sta nel capire se la gestione del denaro è oculata o meno. Ecco quattro trucchi per sapere se si sta spendendo troppo.
#1 - Misura il risparmio
Secondo gli esperti di finanza, l’ideale sarebbe riuscire a risparmiare più del 10%, fino al 15% o addirittura al 20% del proprio stipendio mensile. Ma se non si riesce a mettere da parte almeno il 5%, è un segnale che si sta vivendo oltre i propri mezzi.
#2 - Occhio alla carta di credito
È facile: si passa la carta sul terminale e non ci si rende conto fino in fondo quanto velocemente il proprio conto in banca stia diminuendo. Persino con piccoli acquisti il saldo continuerà a calare: nel momento in cui arrivano le bollette, poi, (soprattutto in inverno) il carico da sostenere diventa più grande e le uscite saranno raddoppiate rispetto alle entrate.
Quello che bisogna evitare per non cadere nel tranello della carta di credito è utilizzarla solo per le spese importanti e non per fare acquisti che in realtà non sono sostenibili.
#3 - Creare un fondo di emergenza
Se ci si rende conto di non avere la possibilità di aprire un fondo di emergenza in cui conservare i risparmi degli ultimi sei mesi in caso di bisogno (che sia perdita del lavoro o malattia), allora è il momento di fermarsi un momento e riflettere, perché si sta vivendo al di sopra dei propri mezzi. L’unica cosa da fare è ridurre le proprie spese, ottimizzandole, e aprire un conto corrente a parte.
#4 - Attenzione allo stipendio
Esaurire lo stipendio prima della successiva busta paga è il segnale macroscopico che si sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità. Significa semplicemente che si sta conducendo uno stile di vita che non è consono alle proprie entrate mensili: a questo punto o si cambiano le proprie abitudini finanziarie o si cerca un modo per ottenere un incremento delle proprie entrate, magari lavorando su internet.
Esiste un solo modo per risolvere davvero questi problemi: fare qualche sacrificio. Non è facile, ma tutti questi problemi possono essere risolti tagliando il superfluo, ovvero rinunciando a qualcosa a breve termine per avere benefici a lungo termine: investire per il futuro, costruire il proprio fondo di emergenza e avere abbastanza denaro per stare economicamente tranquilli fino al prossimo stipendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA