La formidabile coppia di Stanlio&Ollio ha riunito davanti allo schermo grandi e piccini per generazioni, strappando sempre una risata. Ecco quindi quali sono i miglio film e le citazioni migliori
Tra gag, battute e freddure si è cementato il successo e il mito di Stanlio e Ollio, una coppia ormai divenuta leggendaria, tra le più amate dal pubblico, nel mondo del cinema. Stan Laurel e Oliver Hardy hanno costruito un duo inattaccabile e intramontabile in oltre 100 film.
Uno dei migliori modi per poter conoscere e rivivere il mito di Stanlio&Ollio è sicuramente quello di immergersi nei loro film migliori lasciandosi trasportare dalle scene surreali, ironiche e canoniche del duo.
Stanlio&Ollio: il segreto del successo
Il successo è dato dal delicatissimo equilibrio che si viene a creare tra i due personaggi. Nella coppia ognuno dei due rispecchia fisicamente e moralmente le caratteristiche opposte dell’altro. Un assoluta complementarietà che cattura e buca lo schermo.
Stanlio magro, con i capelli a spazzola e il cravattino a farfalla; Ollio corpulento, con baffetti neri e cravatta lunga; quest’ultimo più saggio del primo. Stanlio è più impacciato, mentre l’altro è un “gentiluomo”, apparentemente più sicuro e autoritario. La forza comica dei due attori si è basata quindi sulla loro capacità di combinare assieme i comportamenti reciproci.
leggi anche
I documentari su Netflix da vedere assolutamente
Stanlio&Ollio: i migliori film
Per poter apprezzare al meglio il duo comico più amato di sempre non si può certo non aver visto alcuni dei loro migliori film.
- 1. Allegri gemelli . Stanlio&Ollio sono due amici borghesi dalla buona reputazione, questi però hanno dei fratelli gemelli al quanto disastrosi. Un giorno i quattro si troveranno nella stessa città e i guai non tarderanno certo a presentarsi. Il film è un continuo alternarsi di gag e scambi di persona, uno stratagemma da sempre utilizzato nelle commedie fin dall’antichità. Il film è uno continuo sorprendere lo spettatore per le grandi abilità plastiche dei due interpreti.
- 2. I diavoli volanti . A causa di una delusione d’amore, Ollio è deciso a farla finita e buttarsi nella Senna e incoraggia anche il suo migliore amico al suicidio. Per fortuna decideranno di cambiare idea arruolandosi. Un insieme di peripezie li porteranno a uno scioglimento tragicomico che ha reso questa pellicola immortale.
- 3. Fra diavolo . Uno dei film di Stanlio&Ollio ambientati in Italia meridionale nel Settecento. I due vengono derubati dal brigante Fra Diavolo (Dennis King), il quale decide di assumerli come suoi tirapiedi. I due a causa delle loro pasticci rischieranno di far saltare i piani del bandito. Questo film è uno dei più famosi della coppia, capace di divertire dal primo minuto fino ai titoli di coda.
- 4. La battaglia del secolo . Ollio è il manager di Stanlio, un pugile alquanto bizzarro, data la sua goffaggine e sbadataggine. I due infatti non vincono mai un incontro, per questo Ollio decide di assicurare Stanlio con un’assicurazione contro gli infortuni, da qui l’idea di farlo scivolare sulla classica buccia di banana, ma qualcosa non andrà secondo i suoi piani. Questa pellicola è uno dei primi lavori del duo.
- 5 I figli del deserto . Il duo vorrebbe partecipare alla riunione della propria associazione, I figli del deserto, che si svolge a Chicago. A intralciarli però ci sono le corrispettive consorti (Mae Busch e Dorothy Christy). Da molti questa pellicola è considerata la migliore dei due attori, questa non perde l’occasione di denunciare con ironia alcuni temi il vero ruolo della donna nella famiglia.
leggi anche
Festival di Venezia: quanto vale il Leone d’Oro?
Stanlio&Ollio: le migliori frasi
È difficilissimo scegliere quali siano le frasi più divertenti dei due. Quelle più celebri però sono senza dubbio quelle canoniche che i due personaggi pronunciano in quasi tutti i loro film.
- La frase più pronunciata da Ollio: “Stènlio, sei sempre il solito stupìdo!”
- Da figli del deserto immancabile è la frase emblema della coppia: “Due menti senza un singolo pensiero”.
- Da I diavoli volanti una delle più belle gag sull’amore:
Ollio: - Sono innamorato!
Stanlio: - È una cosa grave? E di chi?
Infine forse la frase migliore che rende a pieno la comicità dei due personaggi è un commento dello stesso Hardy:
Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Ollio. Basta guardarsi attorno: c’è sempre uno stupido al quale non accade mai niente, e un furbo che in realtà è il più stupido di tutti. Solo che non lo sa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA