Stati Uniti: tra gli Ad più pagati anche un italiano. Ecco i Paperoni Usa

Marta Panicucci

29 Maggio 2014 - 10:01

C’è anche un italiano nell’Olimpo dei 10 amministratori delegati più pagati degli Stati Uniti. Ecco la top-ten Usa

Stati Uniti: tra gli Ad più pagati anche un italiano. Ecco i Paperoni Usa

Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder porta la bandiera italiana nella classifica dei 10 Ad più pagati dalle aziende americane. La cosiddetta top-ten dei compensi dei Ceo delle 300 più grandi società americane è stata redatta dal Wall Street Journal sulla base degli stipendi del 2013.

Un Paperone italo-americano
Nell’Olimpo degli amministratore delegati statunitensi campeggia anche un cognome italiano: Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder, il colosso dei prodotti per la cura del corpo. Lo scorso anno Freda ha incassato complessivamente 30,9 milioni di dollari entrando così di diritto nella top ten.

«Un riconoscimento della leadership e del successo da parte del nostro Ceo», spiega una portavoce della società, sottolineando come la retribuzione di Freda sia legata per il 90% alla performance finanziaria dell’azienda o del titolo azionario.

Freda lavora per Estée Lauder dal 2009, dopo aver lavorato per quasi 20 anni nel settore dei prodotti di largo consumo in Procter & Gamble. Dopo soltanto un anno di lavoro presso Estée Lauder Freda è stato chiamato a sostituire William P. Lauder, attuale presidente dell’azienda. Con gli ottimi risultati raggiunti con la sua direzione, Freda si è guadagnato una poltrona nel Consiglio di Amministrazione.

I Paperoni Usa
Tra gli amministratori delegati più pagati troviamo:

  • al primo posto il Ceo di Oracle, Larry Ellison, che ha incassato 76,9 milioni di dollari;
  • Leslie Moose di Cbs, con 65,4 milioni di dollari;
  • Michael Fries di Liberty Global con 45,5 milioni di dollari.
  • Robert Iger di Walt Disney, con 33,4 milioni di dollari;
  • Jeffrey Bewkes di Time Warner con 32,4 milioni;
  • Fabrizio Freda, Ad di Estée Lauder, con 30,9 milioni di dollari;
  • Jeffrey Immelt di General Electric con 28,2 milioni di dollari.

I dieci amministratori delegati più pagati hanno guadagnato complessivamente 420 milioni di dollari tra stipendio fisso e opzioni su azioni. Nell’ambito finanziario, l’amministratore delegato di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, è il più pagato con 28 milioni di dollari: lo stipendio medio per chi lavora nel settore finanziario si aggira intorno ai 15 milioni di dollari. I compensi del settore delle tlc, invece è di circa 14,98 milioni e del settore salute di 13,09 milioni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.