Strategia del pullback e segnale “2 candle reversal”

Nicola D’Antuono

28 Novembre 2018 - 20:00

Una strategia molto amata dagli swing trader è senza dubbio il pullback da un massimo o minimo di periodo. Ecco come rafforzarla con un preciso candlestick signal

Strategia del pullback e segnale “2 candle reversal”

La strategia di swing trading basata sul pullback del prezzo da un massimo relativo (se siamo in un uptrend) o da un minimo relativo (se siamo in downtrend) è probabilmente quella che offre maggiori garanzie sotto il profilo dell’accuratezza del rapporto rischio/rendimento, in quanto si può acquistare basso lungo un trend al rialzo o vendere alto lungo un trend al ribasso sfruttando così subito a proprio vantaggio la copertura del ritracciamento (ammesso che il timing sia stato corretto e il trend abbia ripreso a seguire il movimento primario di fondo).

Quando si parla di pullback ci si riferisce alle modalità di gestione degli swing trade basati sul “buy on dips” nei bullish trend e del “sell the rallies” nei bearish trend. Una tecnica di entrata sul mercato molto interessante, molto simile al pattern 180’s di Jeff Cooper, è il 2 candle reversal. Si tratta di un pattern a due candele che – nel caso della versione rialzista - vede la prima candela mostrare un corpo nero in linea con il ritracciamento in corso, mentre la seconda candela esplode al rialzo formando una long candle che attira rapidamente i grandi compratori presenti sul mercato.

Il grafico mostrato in alto si riferisce a una commodity inserita in un uptrend molto robusto nel corso dell’estate del 2012. Parliamo dell’argento (SILVER), time frame giornaliero, che evidenzia un bellissimo rally dopo il breakout di un’ampia fase di consolidamento sui bottom. Un breve e fisiologico pullback viene interrotto da un 2 candle reversal, che esplode nei volumi e nella volatilità spingendo i prezzi al rialzo con grande vigore facendo guadagnare a questo precious metal ben 3 dollari nel giro di pochi giorni.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Correlato