Studio Aperto e Tg4 verso la chiusura a fine novembre? Cosa sappiamo

Martino Grassi

15 Novembre 2021 - 12:25

Studio Aperto e il Tg4 chiuderanno davvero entro la fine del mese di novembre? Ecco tutto quello che sappiamo sulla possibile fine dei due celebri notiziari di Mediaset.

Studio Aperto e Tg4 verso la chiusura a fine novembre? Cosa sappiamo

Studio Aperto e Tg4 verso la chiusura? Nel corso delle ultime ore si sta facendo strada la possibile chiusura delle redazioni di due storici telegiornali, targati Mediaset, già dalla fine del mese di novembre.

Stando alle indiscrezioni, che ancora non sono state confermate dall’azienda, dovrebbero rimanere solo Tg5 e TgCom24, e proprio quest’ultima che si occuperà di tutte le notizie dell’azienda ad eccezione del telegiornale di Canale 5. Vediamo dunque cosa potrebbe cambiare nel corso delle prossime settimane.

Studio Aperto e Tg4 verso la chiusura?

Nel corso delle ultime ore hanno iniziato a circolare alcune voci, che per il momento non sono state confermate da Mediaset, secondo le quali Studio Aperto, il celebre Telegiornale trasmesso su Italia Uno, e il Tg4 potrebbero essere chiusi già entro la fine del mese di novembre. A questo dovrebbe poi unirsi anche un addio sostanziale allo sport: dopo la chiusura di Mediaset Premium, il Biscione di Cologno Monzese abbandona anche SportMediaset.

La decisione si darebbe resa necessaria davanti ad una drastica crisi degli ascolti che ha colpito proprio i due notiziari che faticano a reggere la concorrenza di all news e informazione online. Le indiscrezioni parlano anche di circa 45 uscite in tre anni, di prepensionamenti su base volontaria, oltre che alla chiusura di uno studio e la compressione generale di tutte le linee di produzione. Tutta l’informazione, così come la maggior parte dei professionisti di Studio Aperto, Sport Mediaset e Tg4, dovrebbe confluire nell redazione di TgCom24.

Mediaset: “Nessuna chiusura per Tg4 e Studio Aperto”

Sembrerebbe che le indiscrezioni circolate non abbiano trovato conferma da Mediaset. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, che cita alcune fonti interne all’azienda, non dovrebbe esserci alcuna chiusura per il Tg4 e Studio Aperto, così come nemmeno per lo Sport. Nel corso delle prossime settimane infatti dovrebbe esserci semplicemente una riorganizzazione interna delle line delle varie testate in un’ottica di ottimizzazione, tuttavia i volti e i loghi resteranno diversificati. L’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom.

È stato anche precisato che non ci saranno licenziamenti. Nel corso di tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria, inoltre, sempre nello stesso periodo di tempo saranno assunti 15 giovani giornalisti.

Argomenti

# TV

Iscriviti a Money.it