Auto aziendali: come funziona l’agevolazione del super ammortamento 2017 al 140 per cento?
Super ammortamento auto aziendali, autoveicoli e motocicli 140 per cento: come funziona nel 2017?
Il Super ammortamento è una delle misure di agevolazione fiscale che ha riscontrato maggiore successo quest’anno. Si tratta, com’è noto, di una variazione in diminuzione della base imponibile su cui calcolare le imposte finalizzata a favorire l’investimento delle imprese in beni strumentali nuovi. In altre parole, il super ammortamento consente di dedurre fiscalmente il costo sostenuto maggiorato del 40%.
La Legge di Bilancio 2017, approvata definitivamente al Senato lo scorso 7 dicembre 2016, ha previsto il ridimensionamento del super ammortamento su auto aziendali, autoveicoli e motocicli 140 per cento nel 2017.
Ecco tutte le novità sul super ammortamento su auto aziendali, autoveicoli e motocicli 140 per cento nel 2017, con le analisi caso per caso e qualche utile esempio numerico.
Super ammortamento 140 e 250 per cento nel 2017? Intanto si riduce l’agevolazione sulle auto aziendali
Al fine di perseguire il duplice obiettivo di confermare il super ammortamento al 140 per cento (come nel 2016) e ampliarne la portata per alcune categorie di investimenti (ricerca, sviluppo e innovazione), la Legge di bilancio 2017 ha ridimensionato l’agevolazione esistente. Facciamo riferimento, in particolare, alla riduzione dell’ambito di applicazione relativamente alle auto aziendali, autoveicoli e motocicli: il super ammortamento al 140 per cento è stato infatti delimitato alle sole auto utilizzate esclusivamente in ambito aziendale.
Vengono quindi escluse dal super ammortamento auto 140 per cento 2017 i veicoli e motocicli di cui all’articolo 164, comma 1, lettere b e b-bis del Tuir.
Di conseguenza, sono escluse dal super ammortamento al 140 per cento 2017 le auto aziendali utilizzate promiscuamente o date in uso ai dipendenti.
Super ammortamento auto al 140 per cento: come funziona nel caso della deducibilità integrale al 100 per cento?
Con il ridimensionamento del super ammortamento auto, le aziende e soprattutto i loro consulenti fiscali dovranno prestare grande attenzione a quali auto e motocicli potranno essere effettivamento oggetto di agevolazione fiscale nel 2017.
Proviamo a fare un pò di chiarezza.
Dal punto di vista fiscale, un auto si considera a deducibilità integrale se impiegata come strumentale nel core business aziendale o ad uso pubblico (si pensi ai noleggiatori, ai tassisti o alle autoscuole).
Nel caso delle auto a deducibilità integrale il super ammortamento produce effetti identici a quelli prodotti su ogni altro tipo di cespite: la deduzione (agevolazione) fiscale sarà pari al 140% del costo da ripartire lungo la durata fiscale prevista per l’ammortamento.
In termini di risparmio di imposte ciò significa che:
- per i soggetti IRES, fermo restando l’aliquota del 24,00% dal 2017, il vantaggio fiscale sarà pari a circa il 9% (con l’aliquota la 27,50% di quest’anno il risparmio fiscale è pari a circa l’11%);
- per i soggetti IRPEF il risparmio di imposte potrebbe salire al 18% per i redditi d’impresa più elevati.
Super ammortamento auto 140 per cento 2017: la nostra guida
Per maggiori approfondimenti sul funzionamento del super ammortamento nel caso delle auto aziendali, i lettori interessati possono fare riferimento alla nostra guida che tratta anche il caso della deducibilità limitata:
Super ammortamento auto: come funziona? Analisi caso per caso
© RIPRODUZIONE RISERVATA