TIM punta al 4 e 5G: ciò significa che molti utenti dovranno sostituire la SIM o comprare un nuovo smartphone per continuare a usufruire della rete. Ecco cosa cambia, per chi e cosa fare.
TIM si prepara allo switch off del 3G: significa che la rete di terza generazione verrà disattivata poiché le sue frequenze verranno utilizzate per potenziare la rete 4G e 5G. Per gli utenti questa novità di traduce in maggiore velocità di navigazione, migliore copertura e possibilità di usufruire di servizi e funzionalità di rete. Ma anche nell’eventualità di dover sostituire la vecchia SIM Card o di comprare uno smartphone che supporti (almeno) la rete 4G se vorranno continuare a navigare su Internet. Vediamo nel dettaglio cosa cambia, da quando e cosa fare.
Switch off TIM: quando inizia e cosa cambia per i clienti
Lo spegnimento della rete 3G di TIM per il transito alle reti 4G prima e 5G poi inizierà ad aprile 2022. Lo switch off sarà graduale e interesserà alcune zone per poi estendersi a tutto il territorio nazionale entro la fine del 2022.
La rete 3G non sarà più disponibile, e le uniche opzioni a disposizione saranno il 2G e il 4G: senza quest’ultimo sarà possibile solo effettuare chiamate e inviare sms ma non navigare su internet.
Chi deve sostituire la SIM o telefono
Con l’avvio dello switch off non potranno più accedere alla rete 3G:
- i clienti TIM con telefoni che non supportano 4G e VoLTE
- i clienti TIM con vecchia SIM card da 64K o inferiore
- gli utenti con operatore virtuale che si appoggia alla rete TIM, come CoopVoce, Kena Mobile o Tiscali, con telefono senza supporto a 4G e con SIM inferiore ai 128k.
La compagnia telefonica ha già iniziato a inviare le comunicazioni ai suoi clienti partendo da chi non ha una SIM da 128k: queste persone dovranno chiederne la sostituzione recandosi in negozio. Per saperne di più leggi anche Sostituire Sim TIM: costi, come fare, tempi di attivazione
Per scusarsi del disagio provocato dal doversi recare in negozio per sostituire la SIM card TIM ha annunciato che metterà a disposizione una promo con chiamate illimitate gratis per 1 mese verso tutti i numeri nazionali.
Chi è sprovvisto di un telefono con supporto al 4G e VoLTE (ossia la tecnologia Voce su LTE) si vedrà retrocedere al 2G, che sarà l’unica opzione disponibile, e sarà limitato a chiamare e sms. Di conseguenza sarà necessario cambiare telefono, scegliendo un modello con supporto al 4G. TIM ha già annunciato la possibilità di acquistare smartphone a rate con le offerte operatore in vista dello switch off del 3G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA