Telepass europeo: costo, in quali Paesi funziona e come attivarlo

Alessandro Cipolla

19 Settembre 2024 - 16:38

La guida al Telepass europeo: come attivare, i costi, l’elenco dei Paesi aderenti, parcheggi convenzionati e come scaricare le vignette elettroniche.

Telepass europeo: costo, in quali Paesi funziona e come attivarlo

Telepass europeo, la guida completa a questo servizio che permette ai viaggiatori di muoversi liberamente sulle autostrade dei cinque Paesi aderenti.
Utilizzando le porte automatiche esattamente, come avviene in Italia, permette di evitare lunghe file ai caselli. Ma qual è il costo e come richiedere il Telepass europeo?

Inizialmente previsto solo per i camion, dal 2018 è stato esteso anche alle auto grazie a un accordo tra Atlantia, il gruppo francese APRR/AREA, e quello spagnolo Pagatelia. Lo stesso servizio consente inoltre di pagare anche il parcheggio in 400 città dei Paesi aderenti, tra cui metropoli come Parigi, Madrid e Barcellona.

Negli anni il numero di Paesi aderenti è aumentato ma, al contrario di quanto in molti pensano, la Svizzera non ne fa parte poiché prevede l’utilizzo di vignette elettroniche in formato digitale.

Vediamo allora nel dettaglio in quali Paesi è in funzione il Telepass europeo, come fare ad attivarlo, quali sono i costi di questo servizio e quali altri servizi comprende.

Elenco Paesi con Telepass europeo

Il Telepass europeo, come detto, è nato grazie a un accordo tra Atlantia, APRR/AREA e Pagatelia. Inizialmente ha interessato Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ma dal 2023 anche la Croazia ha deciso di aderire.

Il Telepass europeo attualmente è in funzione in cinque Paesi:

  • Italia;
  • Francia;
  • Spagna;
  • Portogallo;
  • Croazia.

Se in futuro dovessero essere stabiliti nuovi accordi, il servizio potrebbe essere esteso ad altri Paesi.

Come funziona il Telepass europeo?

Utilizzare il Telepass europeo negli altri Paesi non comporterà nessuna differenza con il funzionamento in Italia: gli automobilisti dovranno esporre ai sensori l’apparecchio in dotazione prima del passaggio al casello.

Il suono indicherà che l’ingresso o l’uscita dall’autostrada sono andati a buon fine e il pagamento verrà addebitato sul conto legato alla targa e all’utenza. In Croazia, però, il servizio non è in funzione per le roulotte o in presenza di rimorchi, mentre in Portogallo sono escluse le auto a noleggio: in questi casi si dovrò pagare con carte o contanti tramite il classico casello.

Bisogna fare attenzione però al diverso modo di segnalare la corsia riservata ai possessori del Telepass europeo: occorre seguire la lettera “T” in Francia, Spagna e Italia, “V” in Portogallo e la scritta “ENC” in Croazia.

In Francia, Spagna e Portogallo il servizio è attivo in tutte le autostrade, mentre in Croazia solamente in quelle presenti in questo elenco: Motorway A1 Zagreb – Split -Dubrovnik, Motorway A3 Bregana – Zagreb – Lipovac, Motorway A4 Zagreb – Goričan, Motorway A5 Beli Manastir – Osijek – Bosnia and Herzegovina, Motoway A6 Rijeka – Zagreb, Motorway A7 Rupa – Križišće, A10 Ploče – Bosnia and Herzegovina Border, A11 Motorway Zagreb – Sisak.

Come attivare il Telepass europeo?

Chi è già cliente Telepass può accedere da subito al servizio chiedendone l’attivazione sul proprio contratto Telepass Family, rivolgendosi poi ai Punti Blu, Telepass Store o Point per ottenere il nuovo dispositivo.

Per i nuovi clienti, invece, basta firmare un contratto Telepass Family e contestualmente richiedere l’opzione del dispositivo internazionale. L’attivazione, inoltre, è possibile anche tramite il sito web di Telepass.

Bisogna ricordare poi che al Telepass europeo possono essere aggiunte un massimo di due targhe per quanto riguarda Francia e Croazia, mentre per Portogallo e Spagna può esserne associata solo una.

I costi del Telepass europeo

Fino al 30 settembre 2024 - salvo proroghe - è in corso un’offerta che prevede l’attivazione gratuita del Telepass europeo, risparmiando così i 10 euro una tantum previsti del costo di attivazione (inizialmente era di 6 euro).

Una volta attivato il servizio il canone mensile è di 2,4 euro da pagare solo nei mesi in cui si varca la frontiera. A questi costi, naturalmente, poi andrà aggiunto l’importo da pagare per il pedaggio che viene addebitato sul proprio conto corrente con le stesse modalità di quello italiano.

Come scaricare la vignetta elettronica con il Telepass Europeo

Sempre con il Telepass europeo è possibile acquistare la vignetta elettronica relativa a questi Paesi: Svizzera, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca.

La vignetta elettronica verrà scaricata direttamente nell’app in versione digitale, evitando così di dover attaccare il bollino al parabrezza e mostrandola direttamente dal proprio smartphone.

I parcheggi convenzionati con Telepass europeo

Oltre al pedaggio autostradale, con il Telepass europeo sono compresi anche servizi aggiuntivi, come il pagamento del parcheggio nelle strutture convenzionate, attualmente attivo in circa 400 città. L’elenco è consultabile sull’app di Telepass.

Il servizio, infatti, permette di accedere automaticamente ai parcheggi convenzionati - consultabili tramite l’app - di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ma non in Croazia.

Argomenti

# Motori

Iscriviti a Money.it