Quale canzone sarà la più ascoltata dell’estate? Per avere una risposta certa dovremo aspettare settembre, ma per il momento si scommette su nomi nuovi e meno nuovi: da Sangiovanni a Orietta Berti.
Non manca troppo all’inizio dell’estate, ma già è cominciata la sfida tra le hit più ascoltate degli ultimi mesi per la conquista del titolo “tormentone estivo 2021”. A contendersi il titolo sono i giovanissimi talenti italiani, insieme a delle vecchie fiamme e ad alcuni grandi nomi della musica internazionale.
Si sa, noi italiani abbiamo la competizione nel sangue, sarà forse una caratteristica ereditata dalla passione per il calcio, fatto sta che ogni estate scommettiamo sul tormentone che accompagnerà relax, vacanze, sessioni di esami e lavoro.
L’estate non è ancora cominciata, ce lo ricorda il meteo ancora mite se messo in confronto con i gradi estivi, ma già si ballano e cantano i tormentoni dei cantanti e delle band più amate. Una prima classifica la propone Spotify: Sangiovanni, arrivato secondo ad Amici 2021, non si smentisce e si aggiudica il primo posto.
Tormentoni estivi 2021: tra rap e rock inizia la rivoluzione?
Sangiovanni, giovane cantante arrivato secondo ad Amici 2021, si aggiudica il primo posto su Spotify per il singolo Malibù e riesce a mantenere il primo posto anche nella classifica dei dischi più venduti della settimana con l’album che porta il suo nome. Continuando nella lettura della classifica Spotify spunta un altro nome legato all’ultima edizione di Amici 2021: Aka7even, con il suo nuovo album che oscilla tra il quarto e l’undicesimo posto.
Da una parte l’elettropop/rap dall’altra il tormentone che sta spopolando il tutto il mondo, tanto da essere stato ascoltato da artiste famose come Miley Cirus: “Zitti e buoni” dei Måneskin. Vincitori prima di Sanremo 2021, poi dell’Eurovision song contest, i Måneskin continuano la loro scalata verso le vette del Rock. Rolling Stone scrive che sono ascoltati in tutto il mondo, con un pubblico pari a quello dei Pearl Jam e dei Muse. Superano persino Laura Pausini, che si ferma a un totale di ascolti di quasi 6 milioni, mentre i Måneskin toccano i 10.508.886 di ascoltatori mensili. “Zitti e buoni” è un tormentone mondiale e questa estate sarà, senza ombra di dubbio, una delle canzoni più ascoltata e scaricata di Italia e non solo.
Tormentoni estivi 2021: addio al reggaeton?
Che fine hanno fatto i tormentoni reggaeton? Nella classifica Spotify non si leggono così tanti titoli del genere musicale che negli scorsi anni si è fatto tanto amare quanto odiare dal pubblico delle hit estive.
Ci riprovano ancora però Giusy Ferreri e Takagi & Ketra, dopo il successo da 8 dischi di platino ottenuto con Amore e Capoeira e Jambo. Ma gli occhi, e le orecchie, di tutti sono puntati verso le novità: artisti giovani e generi diversi per un’estate diversa, la seconda dall’inizio della pandemia di coronavirus.
Il raggaeton non ha perso potenza, ma si affiancano in questa calda estate i nomi di artisti come Caparezza e i Litfiba. Entra nella top 10 dei tormenti estivi anche il nuovo album dell’artista pugliese, atteso da anni, Exuvia, che ha dominato le classifiche italiane all’uscita. Nella top 20 spuntano i nomi di Litfiba, Neffa e Loredana Berté. Tormentone prima ancora di uscire è la canzone dei tre artisti riuniti: Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro, pronti a passare alla storia come il terzetto più inaspettato di sempre. Insomma, questa estate ne vedremo (ascolteremo) delle belle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA