Circa 200 pullman bloccano il traffico a piazza Venezia e dintorni, centinaia di autisti in piazza del Campidoglio, e proteste davanti al Senato da parte dei tassisti contro NCC.
Roma è nel traffico, e non sarebbe una novità visto il periodo di festività natalizie, se non fosse per la protesta che dalle prime ore di questa mattina sta bloccando il centro della Capitale.
Il cuore pulsante di piazza Venezia è stato bloccato fino a via del Teatro Marcello da circa 200 pullman turistici, che sono stati parcheggiati in uno dei luoghi simbolo della città, nelle vicinanze del Campidoglio, dove si sono radunati centinaia di autisti.
La categoria protesta contro il nuovo regolamento che vieterà ai bus turistici l’accesso nel centro storico della città a partire dal 2019. La situazione ha avuto inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino fino al lungotevere Cenci e nelle zone di Santa Maria Maggiore e via Cavour.
Inoltre sotto al Senato è in atto la protesta dei tassisti contro NCC, con annesso sciopero dei taxi in città.
Inoltre sono state chiuse al traffico dai vigili impegnati a gestire il caos via dei Cerchi e via del Teatro Marcello. Disagi anche per il trasporto pubblico con tanti bus deviati che si aggiungono alle due fermate metro A di Spagna e Barberini chiuse.
Traffico a Roma, la protesta dei pullman
Il nuovo provvedimento del Campidoglio impedisce a bus e pullman turistici di accedere alle aree più centrali di Roma e alza le tariffe per accedere in città: questo ha provocato le proteste della categoria che questa mattina è scesa in piazza con i propri pullman.
Sono stati già cancellati il 10% dei tour per il nuovo anno, e molti operatori rischiano il posto a causa della riduzione del lavoro. I rappresentati hanno chiesto il colloquio direttamente con il sindaco, e in piazza è stata bruciata una bandiera del Movimento 5 Stelle.
Intanto il Campidoglio ha anche inviato alcuni mezzi per la rimozione dei pullman.
Sciopero taxi e protesta contro NCC
Contemporaneamente alla protesta dei pullman, sotto al Senato ci sono i tassisti che manifestano contro gli NCC: i noleggiatori con conducente spesso al volante dei pulmini neri che accompagnano i turisti per le vie del centro e che sono concorrenti del servizio taxi. Dalle 9.30 della mattina, i tassisti stanno chiedendo in piazza Madama, perché venga approvato l’emendamento NCC, che promette di regolare e controllare di più il servizio del noleggio con conducente.
Il provvedimento obbligherà dal 1° gennaio i noleggiatori a tornare nella rimessa di appartenenza al termine del servizio che deve risultare nel comune di residenza di chi ha rilasciato la licenza, spesso anche distante diversi chilometri da Roma.
Strade chiuse a Roma
Chiusure vere e proprie si registrano solo su via dei Cerchi e via del Teatro Marcello, mentre disagi alla mobilità con traffico molto intenso hanno ripercussioni fino a via Cavour e Santa Maria Maggiore, ma anche sul lungotevere Cenci.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico diverse linee autobus, come 87, 85 e 628 sono state deviate poiché impossibilitate a raggiungere piazza Venezia, a lungo bloccata dai pullman in sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA