I conti del quarto trimestre 2020 di Goldman Sachs e Bank of America hanno acceso i riflettori sulle trimestrali USA. I dettagli dei risultati.
Trimestrali USA in primo piano: oggi, martedì 19 gennaio protagoniste dei conti del 4° trimestre sono i colossi della finanza Goldman Sachs e Bank of America.
Cosa hanno svelato i risultati di fine anno 2020 delle due strategiche società? Mentre BoA sta scambiando al ribasso nel pre-market, segnale inequivocabile di una delusione dei conti, le azioni della banca di New York stanno volando a +2,4%.
Nel dettaglio, le trimestrali Bank of America e Goldman Sachs.
Goldman Sachs: i conti del 4° trimestre 2020
Goldman Sachs ha battuto le aspettative degli analisti per i profitti e le entrate del quarto trimestre 2020, grazie alle ottime prestazioni dei trader di azioni e delle banche di investimento dell’azienda.
Nel trimestre, la banca ha registrato utili per azione di 12,08 dollari, superando la stima di 7,47 dollari degli analisti intervistati da Refinitiv. I ricavi da 11,74 miliardi di dollari hanno più che soddisfatto le aspettative di circa 1,75 miliardi.
I ricavi dell’investment banking sono aumentati del 27% a 2,61 miliardi di dollari, superando la stima di 2,15 miliardi di dollari. La stessa divisione ha prodotto entrate record nel 2020 di 9,42 miliardi di dollari, grazie all’elevata sottoscrizione di azioni e obbligazioni. E quella commerciale dell’azienda ha registrato il fatturato annuo più elevato in un decennio nel 2020, con un balzo del 43% rispetto al 2019, grazie all’aumento dell’attività in tutti i mercati.
Le azioni Goldman Sachs sono aumentate del 2,4% nel trading pre-mercato.
Trimestrale Bank of America: utile in calo
Nel 4° trimestre, Bank of America ha affermato che l’utile è sceso del 28% a 5,47 miliardi di dollari, o 59 centesimi per azione, rispetto alla stima di 55 centesimi degli analisti intervistati da Refinitiv. Le entrate sono diminuite del 10% a 20,2 miliardi di dollari mancando la stima di circa 500 milioni di dollari.
Le azioni di Bank of America sono scese dell’1,6% nelle negoziazioni pre-market.
La banca ha dichiarato di aver rilasciato 828 milioni di dollari di riserve, con un conseguente accantonamento di 53 milioni di dollari per perdite su crediti nell’ultimo trimestre del 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA