Samsung batte Apple secondo i dati relativi al mercato smartphone nel secondo trimestre del 2016. Ecco la classifica dei maggiori venditori mondiali.
Samsung batte Apple secondo i dati trimestrali relativi al mercato smartphone.
Il mercato smartphone ha registrato una lieve crescita nel secondo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, evidenziando tuttavia un rallentamento.
Il dato che emerge da questi dati trimestrali è il distacco che Samsung ha preso nei confronti di Apple, incrementando ancor di più la sua fetta di mercato relativa agli smartphone.
Il mercato degli smartphone ha subito una frenata dato che, secondo i ricercatori di Strategy Analytics, le vendite globali sono aumentate dell’1% su base annua a quota 340,4 milioni di unità. Un evidente rallentamento rispetto ai dati degli anni precedenti.
Nonostante questo, anche per il secondo trimestre del 2016, il podio nella classifica dei produttori di smartphone è stato ottenuto da Samsung, che si è distanziata notevolmente dalla rivale Apple.
Ecco allora la classifica dei produttori mondiali di smartphone alla luce dei dati relativi al secondo trimestre dell’anno.
Trimestrale mercato smartphone: Samsung al primo posto batte Apple
Samsung è ancora una volta in vetta alla classifica dei venditori mondiali di smartphone.
I dati relativi al secondo trimestre del 2016, infatti, parlano di 77,6 milioni di unità consegnate contro le 71,9 del secondo trimestre del 2015.
Samsung ha, secondo i dati trimestrali, incrementato il suo market share del 5,5%, toccando il 22,8% soprattutto grazie alle vendite di Galaxy S7 e S7 Edge.
Ci si aspetta persino un ulteriore miglioramento grazie all’arrivo del nuovo Galaxy Note 7.
Crisi Apple: crollano le vendite e la fetta di mercato si riduce
Dopo Samsung, Apple al secondo posto ha osservato una riduzione dal 14,1% all’11,9% del suo market share e le unità di smartphone consegnate hanno subito una drastica diminuzione da 47,5 milioni a 40,4 milioni nonostante il discreto successo dell’iPhone SE.
Una recessione per Apple, che potrebbe essere determinata da diversi fattori, come ad esempio le attese per i nuovi dispositivi smartphone in uscita.
Trimestrali mercato smartphone: Huawei medaglia di bronzo
Con 32,1 milioni di unità consegnate, è Huawei ad occupare il terzo posto nella classifica dei venditori mondiali di smartphone.
Secondo i dati trimestrali, Huawei ha potuto osservare un incremento del suo market share a quota 9,4%, nonostante le forti pressioni della concorrenza sul mercato.
Le vendite di smartphone Huawei hanno toccato quota 32 milioni di unità registrando un incremento del 5% rispetto all’anno precedente e permettendo alla società di inseguire Samsung e Apple.
Trimestrali mercato smartphone: chi c’è fuori dal podio
Samsung, Apple e Huawei, che occupano rispettivamente primo, secondo e terzo posto nella classifica dei venditori mondiali di smartphone, sono stati seguiti da altri nomi illustri del settore tecnologico.
Dopo Huawei ha fatto la sua comparsa una novità, Oppo.
Oppo, società cinese, ha infatti osservato nel secondo trimestre del 2016, un incremento delle vendite da 7,6 milioni a 18 milioni di unità e ha conquistato il 5,3% del mercato.
Xiaomi, infine, è risultata essere il fanalino di coda di questa breve classifica, con vendite in calo da 19,8 a 14,7 milioni di unità e con una fetta di mercato ridotta dal 5,9% al 4,3% nonostante le attese per i nuovi prodotti, tra cui il nuovo Xiaomi Mi Notebook Air.
Samsung, Apple, Huawei, Oppo e Xiaomi. Ecco la classifica dei venditori mondiali di smartphone, in un mercato che, stando ai dati del secondo trimestre del 2016, è in evidente rallentamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA