Secondo gli analisti il tweet del Financial Times, che annunciava il mancato taglio dei tassi della BCE, ha falsato l’andamento dei mercati causando perdite per mld di Dollari.
E’ bufera sul Financial Times dopo il tweet pubblicato poco prima dell’uscita dei dati sui tassi della BCE. Il giornale inglese, con la falsa notizia del mancato taglio dei tassi da parte dell’istituto europeo, avrebbe falsato l’andamento del cambio Euro-Dollaro. Analisti infuriati, sulla pagina Twitter del giornale dilaga l’ironia degli utenti.
Financial Times: errore costato miliardi di dollari
Il Financial Times è stato bersaglio di forte critiche da parte degli operatori del mercato dopo aver destabilizzato l’andamento di Borse e cambio Euro-Dollaro a causa della falsa notizia pubblicata su twitter (seguita da relativo articolo) di un mancato taglio dei tassi da parte della BCE.
Poco prima dell’emissione dei dati relativi ai tassi BCE, il Financial Times ha pubblicato un tweet nel quale veniva segnalato il mancato taglio dei tassi da parte dell’istituto europeo scatenando la reazione negativa nei mercati. Il cambio Euro-Dollaro in scia della pubblicazione della notizia è balzato dai minimi di 1,0523 al di sopra di 1,06 riscontrando una forte volatilità.
Il tweet del Financial Times ha mandato in tilt anche gli indici azionari che hanno subito stornato la notizia riducendo per metà i guadagni della mattinata.
Dopo la clamorosa gaffe, la testata inglese ha pubblicato un tweet di scuse, spiegando che la notizia e l’articolo uscito poco dopo erano frutto di un errore.
Infatti, il giornale ha spiegato che erano stati preparati due articoli separati in cui venivano descritti i possibili scenari delle decisioni della BCE.
Il giornale, nel tweet di ammenda, ha spiegato che cercherà di capire la causa dell’errore in modo da evitare che si ripeta.
I motivi della pubblicazione del tweet sono ancora sconosciuti.
Tweet Financial Times, analisti: falsa notizia ha falsato andamento mercati
Analisti infuriati con il giornale economico. Secondo alcuni esperti il tweet della testa inglese avrebbe creato confusione sui mercati.
Christopher Dembik, analista di Saxo Bank, ha commentato che il tweet del Financial Times ha interferito con l’andamento dei mercati.
James Hughes, chief market analyst di GKFX, ha spiegato che il mix causato dalla falsa notizia e dalla pubblicazione dei dati reali sui tassi della BCE ha generato confusione nei mercati, accentuando il rally dell’Euro sul Dollaro americano.
Tweet Financial Times: su Twitter utenti scatenati
Questo il tweet di scuse pubblicato dal Financial Times:
Correction: please ignore earlier tweet headlined "ECB leaves rates unchanged in shock decision". This was published in error.
— Financial Times (@FinancialTimes) 3 Dicembre 2015
Scatenati gli utenti di Twitter che stanno lasciando commenti più o meno teneri nei confronti del giornale.
C’è chi commenta dicendo che alla fine non è niente di grave se qualcuno ha perso qualche miliardo di dollari.
Altri commentano in maniera più critica sostenendo che un errore del genere è imperdonabile.
Infine c’è chi ha commentato con i grafici della reazione del cambio Euro-Dollaro alla pubblicazione della falsa notizia dei tassi invariati sostenendo che prima di pubblicare una simile notizia è sempre bene verificarne l’attendibilità.
Si stima infatti che tweet del FT possa aver causato perdite per miliardi di dollari vista la portata degli scambi sul cambio Euro-Dollaro pari a 5.300$ miliardi giornalieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti