Mercato azionario

Il mercato azionario è il “luogo” in cui vengono scambiati e negoziati dunque i titoli azionari.

Con il termine mercato azionario non si definisce tanto un luogo fisico, quanto un network di venditori ed acquirenti che contrattano le azioni, ossia quote del capitale di una o più aziende quotate.

Il mercato azionario può essere di due tipi. Quando parliamo di mercato primario intendiamo quello su cui si negoziano i titoli (le azioni) di nuova emissione. Se invece stiamo parlando di mercato secondario ci stiamo riferendo a quello su cui scambiano i titoli già in circolazione.

Quello italiano è il mercato telematico azionario (MTA), che, come gli altri, si divide per capitalizzazione societaria (valore delle azioni moltiplicato per il loro numero sul mercato).

Si ricordi che il mercato azionario ha degli orari ben precisi di apertura e di chiusura. Nel caso italiano ci sono tre fasce di orario da tenere a mente:

  • Asta di apertura: 08:00-09:00
  • Negoziazione continua: 09:00-17:30
  • Asta di chiusura: 17:30-17:35

Mercato azionario, ultimi articoli su Money.it

Quanto durerà il successo di Tesla?

Guido Giaume

16 Dicembre 2024 - 08:09

Quanto durerà il successo di Tesla?
Il balzo del 37.380% delle azioni Tesla dal 2010 rappresenta un caso di studio unico. Nessun altro titolo, se non pochi altri giganti tecnologici come Nvidia, ha mostrato un rendimento simile.

L’asset allocation se torna l’inflazione nel 2025

Livio Spadaro

13 Dicembre 2024 - 08:10

L'asset allocation se torna l'inflazione nel 2025
Il 2025 potrebbe premiare più il Value del Growth mentre tra le strategie direzionali tematiche, multi-asset, flessibili, market-neutral potranno avere un ruolo in un anno probabilmente volatile.

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion

Redazione Money Premium

10 Dicembre 2024 - 06:34

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion
Le condizioni politiche e finanziarie che hanno sostenuto i margini di profitto stanno cambiando. Ignorare valutazioni eccessive potrebbe portare gli investitori a ripetere errori storici.

SMCI dista il 350% dai massimi. Può recuperare le perdite?

Redazione Finance

24 Novembre 2024 - 09:15

SMCI dista il 350% dai massimi. Può recuperare le perdite?
SMCI dista il 350% dai propri massimi e con la condivisione del nuovo piano di conformità e all’assunzione di BDO come revisore indipendente potrebbe arrivare un nuovo periodo positivo per SMCI?

Ma in cosa investe Warren Buffett?

Laura Naka Antonelli

17 Novembre 2024 - 16:49

Ma in cosa investe Warren Buffett?
Le scommesse di Warren Buffett, noto come l’oracolo di Omaha, continuano a dettare legge agli investitori di tutto il mondo. Tutti i nomi da segnarsi.